arredamento moderno 2023
Condividi:

Viva Magenta: ecco il colore per il 2023!

Come ogni dicembre da oltre 24 anni, il Pantone Color Institute, società di riferimento per tutto ciò che riguarda il colore e la sua applicazione nel design, nel marketing, nell’arredamento moderno e nella comunicazione, ha indicato quale sarà la tonalità di punta per il nuovo anno.

Il colore dell’anno Pantone non rappresenta solo la sintesi dei trend del mercato, ma è anche scelto per simboleggiare le tendenze della società, l’evoluzione dei costumi, il dispiegarsi degli eventi storici e, più in generale, la vita stessa dell’umanità.

Alla luce di tutto ciò, il colore scelto per il 2023 è chiamato “Viva Magenta” (codice Pantone 18-1750), un rosso similare a quello della cocciniglia del carminio, insetto usato nell’antichità per realizzare in modo naturale una tintura rossa, per l’appunto.

Il Viva Magenta è un colore carico di vitalità e vigore che trasmette forza, coraggio ed esuberanza, spronando ad affrontare la vita con ottimismo; è una tonalità potente e autorevole pervasa da una pura gioia che incoraggia a sperimentare e a esprimere sé stessi senza limitazioni.

Parafrasando le parole di Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, il Viva Magenta risponde alla necessità di trovare qualcosa di concreto e naturale in un’era in cui siamo circondati dalla tecnologia: una tonalità così primordiale ci aiuta a ricordare le nostre radici e contemporaneamente accende il nostro spirito e stimola la nostra forza interiore.

Da un punto di vista cromatico, il Viva Magenta è un bilanciamento di opposti, è un rosso cremisi che viene sfumato al punto da apparire caldo e freddo, audace e invitante, forte e inclusivo, il che lo rende ideale per molte applicazioni, anche nel campo dell’arredo per la casa.

Dove il rosso normalmente fa da padrone, come la zona giorno, il Very Magenta può dare un tocco di personalità in più, lasciando un segno profondo nell’ambiente senza però risultare prepotente e invadente: questo gli permette di essere usato anche per più di qualche dettaglio in cucina e in soggiorno, coprendo anche ampie superfici come pareti e mobili moderni senza troppe preoccupazioni per il bilanciamento cromatico.

Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura per la tua casa: scopri di più contattandoci.