progetto-su-misura
Condividi:

Uno spazio unico: la mansarda 

La mansarda è uno spazio molto particolare, che non tutte le abitazioni possiedono e che richiede un’attenzione particolare in termini di design e arredamento: il risultato finale, però, può regalare grandi soddisfazioni. Vediamo qualcosa in più su questo ambiente. 

La mansarda è uno spazio, composto da una o più stanze, che è ricavato all’interno di un tetto a due spioventi o di un attico e che riceve illuminazione da finestre collocate sul tratto più inclinato o da particolari finestre verticali detti abbaini.  

Non tutte le case hanno a disposizione un ambiente del genere, ma quelle che lo hanno possono creare uno spazio unico e ricco di fascino, una sorta rifugio collocato nel punto più alto dell’edificio che va a richiamare tradizioni passate come quella bohemiene. Senza dover per forza inseguire gli ideali di questi sregolati poeti francesi, nella mansarda si può ricavare una o più stanze per espandere la propria casa e creare un interior design capace di valorizzare le peculiarità di questo sottotetto. 

progetto-su-misura

Essendo un ambiente spesso caratterizzato da geometrie irregolari e da uno spazio che non è stato costruito con criteri di ottimizzazione del living, è necessario trovare soluzioni di design su misura: Spreafico Arreda ha una lunga esperienza nell’ambito della progettazione di arredi su misura, capaci di valorizzare le peculiarità di un ambiente e di organizzare lo spazio nella maniera più pratica. 

Uno degli aspetti principali da tenere in considerazione nell’arredare una mansarda è la peculiare forma del soffitto: normalmente bisogna ragionare con una superficie piatta e regolare, mentre il sottotetto è caratterizzato dall’inclinazione degli spioventi e, molto spesso, dalla presenza di travi a vista che rendono il soffitto irregolare. Questi due elementi, tuttavia, sono parte del fascino di una mansarda e bisogna considerarli come un valore piuttosto che un problema. 

Ad esempio, si possono realizzare mobili a parete su misura come librerie e armadi, la cui cima riesce ad imitare l’inclinazione del soffitto e si incastra per un effetto ordinato, ma al contempo dinamico grazie alla linea diagonale; nelle zone in cui il soffitto è più basso, si può creare un ambiente intimo e raccolto, magari aggiungendo una tenda in grado di creare uno spazio completamente separato che può accogliere un tavolino o una scrivania. 

progetto-su-misura

Si possono invece sfruttare le travi a vista come agganci per particolari elementi di arredo a sospensione, come possono essere lampade, sedili presi dall’arredamento da giardino o, per gli spiriti meno convenzionali, altalene, che scendono dal soffitto per uno stile unico. Le travi più orizzontali possono essere sfruttate come mensole per libri o per complementi d’arredo per dare un tocco personale all’ambiente. 

La parola chiave per l’arredamento della mansarda è sfruttare al meglio ogni spazio, per valorizzare le particolari volumetrie dell’ambiente ed al contempo creare uno stile unico. Tipicamente, la mansarda viene pensata come una camera da letto addizionale o una sorta di seconda salotto più intimo ed isolato, ma in quelle più grandi si può creare un vero e proprio mini-appartamento con stanze separate. 

Se siete interessati a progetti su misura per arredare ogni tipo di ambiente, contattateci.