Una casa moderna animata dal legno
Nella realizzazione di questo progetto di arredo moderno, abbiamo voluto dare un’identità uniforme e coerente a tutte le stanze, creando così un insieme organico e continuo che quasi nasconde la transizione da un ambiente all’altro anziché compartimentare lo spazio; è un approccio che punta a imitare le sensazioni di un open space, anche se di fatto le pareti ci sono.
Anche la scelta del colore predominante punta ad abbattere le divisioni tra le stanze. Il bianco è un colore neutro e che quindi si può facilmente abbinare a una grande varietà di ambienti e momenti della giornata: puro ed etereo per rilassarsi la sera, luminoso e stimolante per trasmettere energia durante il giorno. Il bianco ha anche il vantaggio di riflettere la luce, naturale o artificiale, rendendo di fatto l’ambiente più luminoso e ampio di quello che effettivamente è, e quindi ancora più vivibile.
Tuttavia, se usato in modo eccessivo, il bianco finisce con l’apparire asettico e freddo: per questo motivo abbiamo inserito molti elementi di legno massello per spezzare le superfici bianche e introdurre una dose di calore e vitalità. Ogni tavola di legno, inoltre, è per definizione unica, poiché presenta pattern, venature, nodi e sfumature irripetibili e quindi aggiunge affascinanti note di imprevedibilità che contrastano l’omogeneità del bianco.
In particolare, spicca l’impiego del legno in camera da letto, dove è stato inserito sia come testiera, sia come ventilatore a soffitto. La testiera in legno aggiunge pregio al letto, senza però farlo diventare eccessivamente raffinato grazie alle connotazioni rustiche associate al materiale; inoltre, il legno è un regolatore ambientale naturale, assorbendo l’umidità nei suoi pori e migliorando la qualità dell’aria, azioni che impattano positivamente sulla salute di chi dorme. Le coperture in legno delle pale del ventilatore creano un interesse connubio di meccanico e naturale che cattura immediatamente l’occhio.
In soggiorno colpisce subito la geometria dei mobili e la precisione delle linee che creano un ambiente curato, ordinato, regolare e funzionale, ideale per la zona giorno e in linea con le tendenze dell’arredamento moderno; in bagno, invece, l’elemento di rilievo è la piana bagno in legno massello, corredata da mensole dello stesso materiale, che offre una soluzione per il lavandino che è sia funzionale che bella da vedere.
Per l’illuminazione sono stati impiegati moderni faretti incassati sul soffitto, che si ripetono di stanza in stanza rafforzando la sensazione di abitare in un ambiente unico anziché in stanze separate.
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza arredamenti su misura in stile moderno per tutte le stanze della casa: scopri di più contattandoci.