Un progetto di cucina industriale moderna
Nell’arredamento moderno la cucina si è radicalmente evoluta, ridefinendo tanto il suo spazio quanto la sua estetica per coniugare sempre meglio le necessità di praticità e il desiderio di convivialità; in particolare, la diffusione nell’architettura contemporanea degli open space ha offerto nuove interessanti opportunità di arredo.
Eliminando le pareti e ampliando lo spazio a disposizione, la cucina ha potuto essere riorganizzata attorno a nuove configurazioni, tra cui spicca quella a isola, che ridistribuisce gli elementi della stanza tra la parete e un’area centrale separata da tutto il resto, generalmente comprendente piano cottura e lavandino.
Questa cucina industriale moderna riesce appieno a valorizzare tutti i pregi della configurazione a isola.
L’area centrale è pensata come un bancone, con sedie alte e sufficiente spazio per le gambe: in questo modo tutti si possono accomodare per un aperitivo oppure per tenere compagnia a chi sta cucinando nel massimo confort.
Il piano cottura, a induzione, e il lavandino sono incassati nel mobile, minimizzando l’ingombro e dando la sensazione di un ‘tutt’uno’ continuo e armonioso, mentre soprastanti ci sono lampade a sospensione per il massimo dell’illuminazione dei commensali.
La superficie è opaca e scura, donando eleganza e sobrietà all’ambiente, e appare grezza, non finita, insomma imperfetta: questo è un elemento distintivo dell’estetica industriale, a cui si è puntato nel realizzare questa cucina moderna.
Lo stile industriale, infatti, vuole trasmettere le sensazioni del mondo delle fabbriche e delle metropoli, puntando sull’intensità della materia: per questo preferisce legno e ferro con minime, se non nulle, lavorazioni, così da ‘sentire’ l’arredo con ogni tocco.
Proprio il legno è stato impiegato sia sui mobili a parete che sulle mensole, creando un contrasto visivo evidente con il resto della cucina e riuscendo a iniettare un po’ di calore e di vitalità.
Le scelte stilistiche dell’arredo, poi, si sposano perfettamente con la parete con muratura a vista, anch’essa molto apprezzata dall’estetica industriale perché ruvida e grezza.
Per evitare che le superfici scure e opache risucchino tutta la luce, il forno, il frigorifero e il già citato piano cottura hanno elementi lucidi, che aumentano la luminosità dell’ambiente valorizzando le lampade e le ampie finestre.
La disposizione degli elementi, i numerosi vani contenitori e le mensole garantiscono di soddisfare anche il cuoco più esigente, offrendo così uno spazio per dar sfogo a tutta la propria creatività culinaria senza ingombri.
Dal 1920, Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura per ogni stanza della casa: scopri di più contattandoci.