bagno-moderno
Condividi:

Quali sono le caratteristiche di un bagno moderno?

Lo stile di arredamento moderno predilige mobili funzionali e linee semplici, tagliando così fronzoli ed elementi non essenziali in favore della valorizzazione dello spazio a disposizione e della praticità dell’ambiente domestico.

Queste caratteristiche, però, non devono trarre in inganno: lo stile moderno è anche accattivante, se non addirittura elegante, a livello visivo, esprimendosi attraverso la purezza della forma, anziché l’eccesso decorativo.

Lo stile moderno può essere applicato a ogni stanza, ma i suoi pregi risaltano maggiormente negli ambienti piccoli e in quelli dove la permanenza durante la giornata è limitata e legata a una funzione specifica, come la cucina e il bagno. I bagni, in particolare, sono tendenzialmente anche stanze piccole, quindi non c’è da stupirsi che molti vengano arredati con questo stile.

Ma quali sono le caratteristiche tipiche di un bagno moderno?

In primo luogo, un bagno moderno cerca di dare nuove forme, semplificate e alleggerite, a quegli elementi imprescindibili per la stanza come i sanitari: WC e bidet saranno quindi sospesi, riducendo l’ingombro visivo e offrendo nuove soluzioni di design.

Sempre nell’ottica di aumentare la funzionalità, ma anche di migliorare l’estetica con soluzioni semplici e creative, i bagni moderni fanno largo uso di lavabi d’appoggio, che offrono un’ampia gamma di soluzioni di design e materiali per dare un tocco unico alla stanza.

Questi lavabi devono essere poggiati su una superficie, che può essere una tavola di legno massello, un mobiletto metallico o una lastra di pietra, solo per citare alcune opzioni; ognuna di queste soluzioni può essere accompagnata da barre per gli asciugamani, cassetti, ante o ripiani per aumentarne la funzionalità.

Gli specchi diventano essi stessi elementi di design, non più ancorati a un mobiletto, ma entità a sé stanti con numerose opzioni di forma e cornice.

La doccia è certamente la soluzione più adatta a un bagno moderno, richiedendo meno spazio rispetto alla tradizionale vasca: può essere realizzata in modo molto minimalistico, con un piatto di spessore ridotto, porte trasparenti e accenti cromatici.

Infine, per quanto riguarda i materiali, le piastrelle vengono rivisitate dal bagno moderno, attingendo pienamente alle loro caratteristiche funzionali (impermeabilità, resistenza e facilità di pulizia) e introducendo nuove soluzioni estetiche come il gres porcellanato, che si presenta in una grande varietà di colori e texture capaci di imitare qualsiasi materiale.

Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura per tutte le stanze della casa: scopri di più contattandoci.