La casa componibile: arredi modulari e progetti su misura
L’arredamento moderno valorizza in primo luogo la praticità e la funzionalità: le differenti soluzioni d’arredo permettono di adattarsi a ogni spazio ed esigenza, valorizzando tanto la vivibilità quanto l’estetica con linee decise, colori neutri accompagnati da note cromatiche più vivaci e una grande varietà di materiali e gradazioni di lucidità/opacità.
In particolare, la miglior rappresentazione dell’interior design moderno è offerta dagli arredi modulari: si tratta di una soluzione flessibile che permette di realizzare progetti su misura, partendo da una gamma di moduli di base che vengono ripetuti e liberamente combinati per adattarsi alle superfici disponibili e alle funzionalità desiderate; questa combinazione di modularità e adattabilità permette di trovare l’arredamento giusto anche per stanze o abitazioni piccole, ottimizzando la volumetria. La figura per eccellenza utilizzata nei moduli è il quadrato/rettangolo, che garantisce regolarità compositiva, facilità di incastro e ordine visivo.
Inizialmente, gli arredi modulari erano stati pensati per la sola cucina, in modo da meglio organizzare i diversi compartimenti e gli spazi per gli elettrodomestici in base alle specificità dell’abitazione e dei suoi occupanti; tuttavia, con il tempo si è dimostrata una soluzione vincente ed è stata estesa anche agli altri ambienti domestici, introducendo moduli ad hoc per una stanza piuttosto che per un’altra.
Per esempio, in soggiorno gli arredi modulari spiccano come pareti attrezzate, una serie di moduli fissati direttamente a parete che offrono mensole, cassetti, ante, superfice d’appoggio per TV e altri sistemi di intrattenimento (stereo, giradischi, console,…) con spazi appositi per celare i relativi cavi. Pur soddisfacendo svariate esigenze, spesso sono strutture molto semplici e snelle, che occupano la parete senza sovraccaricarla e lasciano così lo spazio per altri mobili o decorazioni come quadri e poster.
Modelli più elaborati prevedono anche pannelli mobili, che coprono o rivelano in modo selettivo le diverse sezioni della parete attrezzata, per esempio celando lo schermo TV quando non viene utilizzato per proteggerlo da urti e polvere oppure per nascondere alla vista degli ospiti le mensole più caotiche e preservare un maggior ordine visivo.
Spostandoci in cucina, i moduli esternamente identici rivelano dietro le ante e dentro i cassetti spazi altamente funzionali: carrelli, contenitori, separatori e sostegni permettono di organizzare tutto il necessario per cucinare, mentre meccanismi a scomparsa ottimizzano la volumetria senza sacrificare la praticità, così come le aperture a ribalta. I laminati la fanno da padrone, unendo estetica, resistenza e facilità di pulizia, ma sono disponibili molte opzioni di materiale.
Anche in camera da letto troviamo soluzioni modulari, in particolar modo per gli armadi, utilizzando i moduli per creare spazi ordinati e regolari dove riporre i vestiti, e integrando anche carrelli e meccanismi a scomparsa per massimizzare lo spazio e rendere sempre raggiungibili i capi d’abbigliamento; il letto può essere inserito a incastro attorno ai moduli oppure far parte della struttura stessa.
Nel caso di un open space, gli arredi modulari possono fungere da parete di separazione per mantenere al contempo comunicazione e compartimentazione; le superfici d’appoggio offerte dai moduli vengono utilizzate da entrambi gli ambienti, permettendo interessanti simmetrie decorative.
Gli arredi modulari sono la soluzione perfetta per un progetto d’arredamento su misura in stile moderno: scopri di più contattandoci.