arredamenti-bergamo
Condividi:

Progettiamo il tuo arredo a Bergamo 

Le case non sono solo luoghi da abitare, è dove possiamo esprimere liberamente noi stessi. Avere mobili su misura significa manifestare la propria personalità attraverso l’arredo: Spreafico Arreda a Bergamo ha una solida tradizione nel realizzarli.

La progettazione personalizzata dell’arredamento di interni è un’arte complessa: si tratta di combinare le peculiarità della casa specifica con i gusti e la personalità di chi la abita. Ogni lavoro porta quindi a risultati unici ed inimitabili, mettendo costantemente alla prova le capacità tecniche e creative di chi si è incaricato di realizzarlo.

Per realizzare il tuo arredo a Bergamo, Spreafico combina i prodotti dei migliori fornitori nel campo dell’arredamento con la sapienza tradizionale dell’artigiano che concretizza liberamente la propria visione, plasmando a piacimento forme e misure caso per caso. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: realizzare un design in cui si possa vivere ogni giorno in maniera piacevole e comoda, soddisfacendo tanto i bisogni estetici quanto quelli pratici.

L’ABC dell’arredamento 

La possibilità di progettare su misura l’arredo di interni non significa abbandonare alcune linee guida dell’interior design: non devono essere interpretate come limiti, ma come esperienze a cui attingere per massimizzare l’effetto finale.

Ad esempio, nella fase di progettazione dell’arredo, è molto importante capire l’illuminazione della stanza, sia naturale attraverso le finestre, sia artificiale con lampade, lampadine e faretti: capire le zone di luce e di ombra aiuta nella scelta dei colori e contribuisce a definire la spazialità dell’ambiente, se ampio ed arioso oppure intimo e tranquillo.

Colori e materiali definiscono non solo uno stile estetico, ma influenzano anche le persone che vi stanno attorno: un tradizionale consiglio sempre valido è di energizzare gli ambienti del giorno usando colori caldi e di calmare la zona notte con colori freddi.

Ci sono poi i ‘trucchi’ per ottimizzare lo spazio, cosa molto importante in ambienti piccoli: ripiani, mensole, librerie, letti con integrati contenitori, appendini, isole per la cucina sono tutti utili metodi per rendere molto pratica la propria casa.

Qualche esempio

Il bagno è una di quelle stanze che svolgono una funzione principalmente pratica, ma che rappresenta anche un luogo in cui ci si prende cura di sé e che quindi deve essere all’altezza delle aspettative estetiche.

arredamenti-bergamo

Le linee essenziali di questo bagno permettono di massimizzare l’efficacia di ogni parte, ma al contempo danno un taglio moderno ed ordinato. Il piano in legno massello (opera di Bruno Spreafico) alterna linee precise a forme che conservano l’aspetto irregolare ed unico del legno; il lavabo tondeggiante si eleva al centro del piano, garantendo sia una maggiore praticità che una piena presenza dell’immacolata porcellana; la rubinetteria è essenziale, lo specchio è ampio ed intensifica la luminosità, la lanterna dà un tocco retro ed al contempo romantico, accogliendo una candela; infine, i box sotto il piano offrono una soluzione di stile ad una necessità ‘banale’ come il riporre i vari oggetti della vita quotidiana.

Per la progettazione dell’arredamento di questo soggiorno si è puntato ad uno spazio moderno e minimalista, assecondando il colore delle pareti.

arredamenti-bergamo

I ripiani modulari permettono di organizzare liberamente lo spazio verticale, offrendo eleganti soluzioni per contenere qualsivoglia oggetto; questo genere di struttura componibile permette costruzioni audaci che sembrano sfidare la gravità. Più sotto, un cassettone con la stessa linea estetica attende di sorreggere un’ampia TV, mentre il tavolino a quattro gambe accoglie una lampada con supporto in legno, anch’essa opera di Bruno Spreafico. I colori dell’arredamento giocano con quelli delle pareti, sfruttando appieno il ponte tra il grigio scuro di una ed il bianco dell’altra per una palette elegante e calma.

Per avere altre informazioni o spunti per l’arredo a Bergamo, contattaci.