Copertina Vantaggi della parete attrezzate per il soggiorno 3 - Spreafico Arreda
Condividi:

Vantaggi della parete attrezzata per il soggiorno

La parete attrezzata è un utile elemento d’arredo per massimizzare l’organizzazione dello spazio in una stanza: nello specifico, parleremo del suo ruolo nei salotti. 

La parete attrezzata è un tipo di mobile di natura modulare, composto da una grande varietà di elementi combinabili a seconda delle specifiche esigenze ambientali: parliamo di varie forme di mensole e contenitori, basi e supporti, cassetti e scaffalature, ante scorrevoli e con cardini. Ogni parte è pensata per ottimizzare lo spazio, in modo da accomodare in un preciso gioco di incastri tutti gli elementi tipici di un salotto. 

Dal 1920, Spreafico Arreda a Bergamo ha a cuore l’arredamento della tua casa e ha visto la naturale evoluzione dello spazio del salotto: dalla classica accoppiata di mobile TV e libreria, abbiamo seguito tutto il percorso di ridefinizione di questa stanza, fino ad arrivare alla parete attrezzata moderna. 

Ad ogni parte uno scopo

Questo elemento di arredo rappresenta la massima espressione di una pratica razionalizzazione: ognuna delle sue parti componibili assolve ad una funzione precisa, permettendo di sfruttare al meglio tutto lo spazio verticale della parete; in questo modo è possibile ottimizzare la parete attrezzata in base alle proprie esigenze ed ai propri desideri. 

salotto-bergamo

 

Ad esempio ci si può focalizzare sul lato dell’entertainment, inserendo supporti adeguati per TV, casse e stereo ed incanalando i relativi cavi dietro il mobile in modo da mantenere un aspetto ordinato nella stanza. Un’altra opzione è quello di dedicare la parete attrezzata all’hobby della lettura, pensando ad ampi spazi per accomodare i libri ed inserendo faretti e lampade per permetterne la lettura. Si può anche creare uno spazio di lavoro, integrando un piano che assolva da scrivania, oppure un angolo espositivo con teche ed ante di vetro. 
Le possibilità offerte dalla parete attrezzata sono potenzialmente infinite, grazie alla già citata natura componibile. Oltre a permettere di impostare lo spazio secondo il proprio gusto, diventa anche una soluzione pratica per aggirare le limitazioni fisiche di una stanza o per integrare elementi già esistenti: non è inusuale allestire una parete attrezzata attorno ad un camino, ad esempio. 

Stili diversi

Ma anche l’occhio vuole la sua parte ed oltre ad assolvere una funzione pratica, la parete attrezzata diventa un’espressione di stile ed un elemento che va a contribuire al look complessivo dell’ambiente e dell’abitazione. Si può ad esempio optare per forme classiche e materiali come legno e vetro, ricreando un effetto carico di fascino e tradizione, caro all’estetica retrò e vintage.  
Per persone che invece preferiscono un look più moderno, esistono varie opzioni con elementi componibili dalle linee dinamiche, spigolose, angolari, che sembrano sfidare la gravità. 

salotto-bergamo 

Troviamo una predilezione per il metallo ed il laccato come materiali, per le forme geometriche come metodo di organizzazione spaziale e per l’esplorazione cromatica passando dall’elegante e neutro bianco a colori più arditi come arancioni, verdi brillanti o gialli che esprimono l’energia consona ad una zona giorno. 

Spreafico Arreda vanta una lunga esperienza nel campo dell’arredamento a Bergamo, sia per i salotti in generale che per le pareti attrezzate nello specifico: contattaci per avere ulteriori informazioni.