Nuove tendenze in cucina
La cucina è spesso uno spazio pensato per la funzionalità: è un ambiente in cui si fa e in cui si ha uno scopo, è un luogo di attività a differenza di altre stanze della casa. Molti aspetti sono quindi pensati in termini di ottimizzazione di certi gesti e certe azioni.
Tuttavia, quest’inclinazione pragmatica non implica il sacrificio dell’estetica. Ecco qualche consiglio d’arredo per la cucina, secondo i trend più recenti.
Un elemento puramente di bellezza è la scelta del colore della cucina: a differenza di altri ambienti, come le camere da letto che richiedono colori freddi e calmanti, in cucina si ha più libertà di scelta, seguendo la propria inclinazione estetica senza eccessive limitazioni.
Ad esempio, tra le tendenze più recenti troviamo il nero: abbinato ad arredamenti e complementi moderni e dalle linee ben definite, questo colore risulta molto elegante e raffinato, con un tocco di charme, mistero e fascino. Il rigore del nero si può però anche sposare con un’estetica meno chic e più rustica, rincorrendo le correnti industrial utilizzando metallo nero, spazzolato o volutamente ossidato. Oltre ai mobili e ai piani di lavoro, esistono molti accessori e complementi d’arredo che possono creare continuità cromatica, a volte anche rompendo gli schermi tradizionali e offrendo soluzioni molto moderne, come posate o tazze in metallo nero.
Un’altra tendenza molto diffusa per la cucina è l’utilizzo estensivo di vani a giorno, ovvero quelle scaffalature volte non tanto ad ordinare stoviglie, ingredienti o altri oggetti, quanto piuttosto ad esporre e mettere in mostra elementi decorativi, creando un’ideale continuità con il soggiorno. Da molti anni, infatti, la cucina è stata sempre più ridefinita in chiave living: appunto, un ambiente non per forza razionalizzato fino agli estremi, ma che ricava appositamente dello spazio al solo scopo estetico. Cambia l’atmosfera, diventa un’estensione del soggiorno e si valorizza maggiormente la personalità di chi ci vive ogni giorno grazie a schienali, mensole e ripiani a vista.
Parliamo ancora di spazio della cucina, ma da un punto di vista opposto: i vani interni. Questo trend è effettivamente più pratico di quelli presentati finora, ma può comunque presentare soluzioni interessanti anche dal punto di vista dell’estetica e può contribuire a definire il mood dell’ambiente. Si tratta di aggiungere agli spazi interni tradizionali, come le ante, nuove attrezzature per aumentare la superficie a disposizione pur mantenendo tutto facilmente raggiungibile e prelevabile: così, ad esempio, vengono inserite cassettiere e ripiani estraibili, per aumentare i piani d’appoggio senza però creare intralci. Questa soluzione di taglio particolarmente pratico (ottimizzazione degli spazi) presenta comunque un’occasione di personalizzazione e definizione della personalità della cucina: ad esempio, esistono moduli attrezzati pensati per creare una piccola cantina per conservare le bottiglie a cui è affiancata una zona di degustazione con tutti i bicchieri e gli accessori del caso.
Le soluzioni per rendere la cucina uno spazio molto personale e di impatto estetico sono molti: grazie ad una lunga esperienza nel settore, Spreafico Arreda offre consulenza e progettazione per creare una cucina su misura, seguendo i vostri gusti e i trend più in voga. Per maggiori informazioni, contattateci.