Come nasce un progetto di arredamento
La propria casa non è solo un luogo in cui si abita, ma è anche e soprattutto un luogo in cui vivere e come tale deve essere sentito come un’estensione di sé stessi, un’espressione dei propri gusti e della propria unica individualità.
Per questo motivo, un interior design personalizzato permette di creare l’ambiente domestico dei propri sogni.
Dal 1920, Spreafico Arreda si impegna nella realizzazione di arredamenti su misura, che combinano la qualità dei grandi marchi per la casa con un approccio artigianale che permette di realizzare soluzioni uniche, frutto di un’esperienza pratica e di una competenza tecnica maturate nell’arco di quasi un secolo e messe al servizio del cliente.
La persona, infatti, deve essere il centro attorno a cui ruota tutto lo sviluppo dell’interior design ed è perciò il punto da cui partire nella progettazione. L’ascolto del cliente è fondamentale per capire, prima di tutto, chi si ha davanti e che tipo di persona è, in modo da poter poi immaginare la casa più adatta alla sua personalità e allo stile di vita che conduce. Ovviamente, non si tralasciano i rilievi tecnici sul campo, ovvero la visita alla casa che si intende arredare oppure lo studio accurato dei suoi progetti se è ancora in costruzione, in modo da capire i volumi a propria disposizione e la loro organizzazione, nonché avere un quadro accurato della collocazione dei diversi impianti.
In una fase di dialogo costruttivo, si cerca il compromesso ideale tra le esigenze e i desideri dell’individuo, con la fattibilità tecnica e i consigli di esperti nel settore, che hanno fatto della loro creatività e della loro passione per l’arredamento un mestiere.
Da questo scambio di idee e visioni, nascono le prime carte progettuali, con le piantine che mostrano la collocazione dei diversi elementi dell’interior design e con i disegni a mano, che permettono di concretizzare e condividere con una rappresentazione visiva le idee del progettista, permettendo al cliente di seguire passo a passo la nascita del suo futuro arredamento.
A fianco del tradizionale metodo del disegno, interviene anche la modellazione 3D, con render digitali che permettono di restituire un quadro più completo degli ambienti nella loro interezza e che considerano anche le possibilità di interazione delle fonti luminose.
Una volta valutato l’aspetto progettuale da tutte le diverse angolature e sempre tenendo da conto i pareri del cliente, si può passare alla concretizzazione vera e propria di quanto pianificato: grazie all’approccio artigianale che ha sempre delineato l’attività di Spreafico Arreda, interveniamo sui prodotti dei miglior marchi dell’arredamento nostri partner e li adattiamo a quanto progettato su misura, per creare un prodotto durevole e di alta qualità, perfettamente adatto alle specificità della casa.
A questo punto, il passo successivo è l’installazione direttamente a casa, per offrire un servizio completo e senza affanni per il cliente, cosicché possa godersi completamente il suo nuovo arredamento. Proprio per garantire e preservare questa serenità, Spreafico Arreda offre anche un servizio di assistenza post-vendita per ogni necessità. Se desiderate anche voi un progetto di interior design, contattateci.