Materiali, colori e stili: come creare armonia in un progetto d’arredo
Un progetto d’arredo su misura può abbracciare tutti gli ambienti della casa per creare un’armoniosa continuità di stili, colori e materiali, e valorizzare le caratteristiche dell’abitazione.
Ecco un esempio pratico di ciò che si può realizzare affidandosi agli specialisti dell’arredamento di Spreafico Arreda.
L’aspetto più caratterizzante di questo appartamento è il pavimento in legno con le sue venature, sfumature cromatiche e nodi: questi aspetti sono quelli che gli appassionati apprezzano di più nel materiale e che rendono ogni tavola unica.
Per questo motivo è stato deciso di impiegare il legno per altri arredi della casa, creando continuità con il pavimento e rafforzando le sensazioni di calore, accoglienza e naturalezza comunicate dal materiale.
Partendo dalla zona giorno, troviamo un ampio tavolo che esalta tutte le unicità del legno massello: in particolare il pattern ‘a freccia’ delle venature crea una sensazione di dinamismo, mentre le sfumature più scure della superficie arricchiscono la personalità dell’arredo e staccano dal pavimento più chiaro.
La massiccia tavola di legno dai bordi irregolari è sostenuta da due supporti in ferro lavorato, di forma rettangolare, vuoti e incrociati tra loro, che snelliscono il tavolo.
Questo tipo di supporto viene riutilizzato per il piano della cucina openspace, costituito da una tavola dai bordi più regolari e lavorati, e da una maggiore uniformità cromatica.
L’assenza di barriere fisiche tra cucina e soggiorno armonizza i due ambienti, consentendo di cogliere le similitudini tra il tavolo e il piano.
In camera troviamo in corrispondenza del letto una parete ricoperta di tavole di legno, perfettamente incastrate tra loro: in questo modo si ottiene un effetto di isolamento termico, si abbellisce la stanza e si gode degli effetti benefici del legno mentre si riposa; la scelta di legni scuri permette di staccare dal pavimento.
Cromaticamente, si è deciso di utilizzare pochi colori ripetuti: verde e antracite li troviamo in cucina, sulle sedie del soggiorno e sul divano, dall’aspetto molto moderno per via dell’assenza di braccioli veri e propri, sostituiti da due cuscini a cilindro.
In cucina spiccano le luci a led, organizzate in più file che formano un pattern dinamico e moderno.
Nel complesso, l’abitazione si presenta come ordinata, accogliente e armoniosa, con linee essenziali e pulite.
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura per la tua casa: scopri di più contattandoci.