arredamento autunno
Condividi:

Le proposte di arredamento a Bergamo per l’autunno

Con la fine dell’estate, le giornate riprendono ad allungarsi, le temperature iniziano a scendere e la pioggia autunnale inizia a ticchettare sui nostri tetti.

Con quest’atmosfera, tutto ciò che desideriamo davvero è tornare a una casa per infilarci sotto una coperta e ammirare placidamente le gocce che scivolano lungo le finestre, osservando il paesaggio di Bergamo.

Sono vari gli espedienti, grandi e piccoli, che rendono la nostra casa più calda e accogliente, così da meglio fronteggiare l’uggiosità dell’autunno e il rigore dell’inverno.

I plaid, per esempio, non solo sono l’ideale per accoccolarsi sul divano o in poltrona, ma diventano un elemento di arredo: quando inutilizzati, danno un tocco decorativo in più alla stanza.

La varietà di materiali, colori e pattern accontenta tutti i gusti: se si vuole integrarli bene con l’ambiente, il contrasto è la scelta migliore.

Similmente, i tappetti possono proteggere i nostri piedi nudi dal freddo del pavimento e al contempo spezzare la monotonia della superficie con colore ed elementi decorativi, da quelli più elaborati dall’Oriente alla semplicità della monocromia.

arredamento autunno
 

Anche i cuscini uniscono l’utile al dilettevole: morbidezza e calore da una parte, valorizzazione estetica dall’altra. Eco-pelliccia e lavorazioni a tricot sono perfette per l’inverno, ma anche i tessuti esotici trovano un loro spazio, portando dentro casa il fascino e il clima di terre lontane.

Sul divano, sul letto, sulle sedie e anche per terra, alla giapponese o in stile pouf: i cuscini invadono tutte le stanze, accogliendoci in un morbido abbraccio.

Le tende vengono spesso viste come un elemento di arredamento fisso, quando invece sarebbe meglio alternarle su base stagionale: più leggere, ma oscuranti in estate e più pesanti, ma che lascino passare la poca luce diurna in inverno.

Drappeggi e tende doppie sono l’ideale per il soggiorno e la camera da letto, mentre in cucina e in bagno si preferiranno tagli meno impegnativi e più facili da lavare, considerando vapore, umidità e odori.

arredamento autunno
 

Ma tutto questo in quali colori? Se fuori le foglie diventano rosse e iniziano a cadere lasciando i rami spogli, dentro casa possiamo ritrovare il verde della bella stagione, godendo della sua vitalità e della sensazione di relax che trasmette.

Altre tonalità come il marrone, la terracotta e il beige richiamano anch’esse l’ambiente esterno, ma appaiono più materici e solidi; il bordeaux invece è il giusto bilanciamento tra eleganza e calore. Scegliendo uno o due colori dominanti, si potrà costruire una palette per coordinare tutta la stanza.

Ma se si pensa all’inverno, vengono subito in mente le serate di fronte a un camino scoppiettante. Tuttavia, non tutte le abitazioni hanno questa possibilità e quindi bisogna ripiegare su soluzioni alternative.

Oggi ci sono i camini a bioetanolo che non richiedono canne fumarie e sono di facile installazione. In alternativa, le candele portano la luce calda e vibrante di una fiamma moltiplicandola in una costellazione sparsa sulla tavola, sul tavolino, sulle mensole, sul comodino… Insomma, praticamente in ogni stanza!

Con il giusto arredamento, il freddo a Bergamo non è un problema: scopri gli altri trend per l’autunno/inverno e affidati ai professionisti dell’arredo da quasi un secolo, contattaci subito.