Le piante d’appartamento come elemento d’arredo
L’interior design va ben oltre la scelta dei mobili: qualsiasi elemento può diventare un modo per rendere confortevole l’ambiente ed esprimere la personalità di chi lo abita.
Uno degli elementi più interessanti da questo punto di vista sono le piante per interni perché non sono solo decorative, ma portano benefici sia al corpo che alla mente delle persone: vediamo quindi come possono essere usate efficacemente nell’arredo della propria casa.
In primo luogo, si hanno a disposizione davvero molte opzioni tra cui scegliere. Piccole o grandi, nostrane o esotiche, basse o alte, verdi o con foglie: chiunque può trovare la pianta d’appartamento dei suoi sogni!
In generale si dividono in:
- Ricadenti, che devono essere collocate in vasi appesi al soffitto o poggiati su mensole;
- Erette, che devono essere accolte in grandi vasi e avere sufficiente spazio verticale;
- Grasse, che richiedono poca cura e quindi sono soluzioni pratiche per chi non ha il pollice verde;
- Fiorite, che donano un tocco di colore alla casa anche di inverno.
La forza dell’impatto estetico di queste piante varia molto da specie a specie, ma sono accomunate dalla freschezza e dalla vitalità che riescono a portare in ogni ambiente.
Inoltre, sono elementi di interior design ‘neutri’, che trovano posto in qualsiasi stile di arredamento, riuscendo per esempio a riempire uno spazio vuoto senza troppe complicazioni per scegliere un mobile o un complemento in stile con il resto degli arredi.
Le piante però, come abbiamo anticipato, non sono solo belle, ma anche salutari perché assorbono l’anidride carbonica e producono ossigeno, migliorando la qualità dell’aria dentro la stanza; non solo, ma specifiche specie si spingono oltre, filtrando anche inquinanti e cattivi odori, ed eliminando l’umidità ambientale.
Infine, la presenza di un elemento naturale ha note priorità terapeutiche sulla nostra psiche, portando un pezzo del mondo esterno tra le mura di cemento e comunicando una sensazione di comfort e sicurezza; inoltre, la cura della pianta stessa può diventare un hobby per rilassarsi, diminuendo lo stress.
Le piante da appartamento sono quindi un’ottima scelta per decorare mensole e piani di librerie, meglio ancora se realizzate in legno per potenziare la sensazione di naturalezza dell’ambiente, e riempire spazi vuoti: il perfetto complemento per un progetto d’arredo su misura!
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura, unendo le migliori marche dell’arredamento con la maestria artigiana per risultati unici e irripetibili: scopri di più contattandoci.