Le novità d’arredamento per il 2019
L’estate è ormai alle nostre spalle e ci inoltriamo nell’ultimo quadrimestre dell’anno: emergono già i trend dell’arredo per il 2019, anticipati dalle fiere di settore e indicati dai professionisti dell’interior design.
Con ancora a disposizione il Bonus Mobili 2018 per poter anticipare l’arredamento dell’anno che verrà, vediamo quali novità ci porterà la stagione autunno/inverno.
Tra i materiali che staranno sotto la luce della ribalta da qui al nuovo anno troviamo il vetro: da molti visto come il protagonista indiscusso di questi nuovi trend d’arredamento, si presenta sottoposto a lavorazioni di ogni tipo, come, stampate con texture, semitrasparenti, serigrafate, temperate e plissettate, in modo da sfruttare la trasparenza e la leggerezza del materiale e al contempo rimediare alla sua anima semplice e tradizionale, elevandolo così allo status di elemento di design.
Nel 2019 vedremo la larga diffusione di un altro materiale, il legno grezzo. In risposta a una ricerca sempre più insistente di materiali naturali per la loro vitalità e i loro effetti calmanti e benefici, verrà valorizzato sempre di più il fascino per le imperfezioni del legno, limitando le lavorazioni per conservare la sua energia grezza e scegliendo di conservare volutamente eventuali imperfezioni come nodi e crepe piuttosto che scartarle o nasconderle. Grazie alle diverse varietà di legname, ognuna con le proprie sfumature cromatiche, proprietà fisiche e predisposizione alla lavorazione, è sempre possibile trovare l’elemento d’arredo adatto per ogni ambiente.
I colori caldi del legno fanno da ideale contrappunto ad un’altra tendenza del 2019, quella delle cromie accese: lasciando da parte le tonalità pastello del 2018, troviamo il trionfo di arancioni, blu, verdi e rossi, che affiancati agli arredi realizzati con materiali naturali creano un interessante contrasto, valorizzandosi a vicenda.
Il legno lo si trova anche in un ulteriore stile d’arredo che sarà sotto le luci della ribalta nel 2019: lo stile scandinavo. Espressione di calma e leggerezza, preferisce usare i materiali naturali per riconnettersi alla natura e i colori chiari per costruire un rifugio da stress e ansie; anche le linee, semplici ed essenziali, cercano di minimizzare il peso dell’arredo e, simbolicamente, dello spirito, liberandosi dal non necessario: questo però non si traduce in un freddo distacco, bensì in una calda accoglienza, che sa valorizzare ciò che serve davvero e lascia il resto dello spazio libero e arioso. Lo stile scandinavo ben riassume lo stile di vita dei Paesi nordici, da cui possiamo prendere esempio per le nostre case.
Per quanto riguarda il comfort, il 2019 sarà nel segno della morbidezza: divani e poltrone imbottiti pronti ad accoglierti e ad abbracciarti alla fine di una lunga giornata di lavoro, e caldi e spessi tappeti, che ti aspettano ai piedi del letto o che danno il benvenuto a padroni di casa e ospiti nella zona giorno.
Sempre presente un’attenzione particolare alle abitazioni dalle volumetrie ridotte, con soluzioni multifunzione in grado di ottimizzare l’utilizzo dello spazio e di assolvere a più compiti con un solo elemento d’arredo.
Dal 1920 Spreafico Arreda elabora e realizza progetti d’arredo su misura, sempre attento alle novità del mondo dell’arredamento, alla costante evoluzione degli stili di vita delle persone e alle esigenze personali di ogni singolo cliente: scopri di più contattandoci.