La scelta del mobile TV per il living
Non c’è dubbio che lo spazio occupato dalla TV sia il punto centrale attorno al quale si costruiscono molte altre decisioni di arredamento per l’area living e verso cui deve convergere l’attenzione degli occupanti della stanza.
La scelta della collocazione del mobile TV e delle sue caratteristiche sono quindi molto importanti perché possono cambiare radicalmente la vivibilità e l’atmosfera dell’ambiente. Vediamo due progetti che esemplificano l’impatto che può avere il mobile TV.
In questo caso il televisore è appoggiato su un mobile contenitore giallo laccato con tre cassetti che offrono prezioso spazio per mantenere in ordine il soggiorno. Il mobile TV non è attaccato alla parete, né appoggiato sul pavimento, come capita spesso nell’arredamento moderno, bensì utilizza sottili pattini in ferro.
Assieme al mobile TV è abbinata una libreria che riprende la struttura dei pattini, replicandola per ottenere una colonna verticale inframmezzata da tavole di legno utilizzabili come mensole; in cima un ripiano più lungo aumenta la superficie di appoggio e incornicia parzialmente la TV, migliorando l’organizzazione dello spazio senza appesantire troppo la parete.
Il giallo e il legno rafforzano a vicenda il calore e la vitalità e li trasmettono a tutto il resto del salotto.
Questo secondo progetto, invece, comunica sensazioni molto diverse.
La possibilità dei televisori moderni di essere installati a parete dovrebbe, in teoria, eliminare la necessità di un mobile TV vero e proprio, ma in realtà è ugualmente necessario per incorniciare meglio lo spazio circostante lo schermo e offrire comunque superfici e volumi interni molto preziosi per il salotto.
Il mobile TV in questo caso è simile al precedente, con tre cassetti e una superficie laccata; ma stavolta è agganciato alla parete e staccato dal pavimento, trasmettendo una sensazione di totale assenza di peso; inoltre, l’impiego di due colori risulta più visivamente stimolante, specie grazie al contrasto tra caldo (rosso) e freddo (verde).
La TV è montata su un pannello per incorniciala e far convergere più facilmente lo sguardo verso di essa, e attorno sono stati collocati mobili contenitori montati a parete. Le linee nette, le forme geometriche e l’alternanza regolare tra i due colori creano un piacevole e preciso ordine visivo, molto moderno e quasi austero.
Dal 1920 realizziamo progetti d’arredo su misura per tutte le stanze della casa, unendo un approccio tradizionale con le migliori marche d’arredamento: scopri di più contattandoci.