La cameretta dei bambini: creatività senza limiti
Ogni ambiente di una casa ha i propri elementi distintivi, che costituiscono il mood più adatto per le attività lì svolte, ad esempio stimolante e energico per il soggiorno, calmante e confortevole per la zona notte. Nascono così stanze dalle personalità distinte e in quella in cui è più forte è senza dubbio la cameretta dei bambini.
In questi ambienti si possono prendere molte libertà creative, per creare un luogo tanto stimolante quanto accogliente, un rifugio e un terreno d’avventura adatto all’età dei vostri figli: dalle dolci e classiche camerette per neonati alle estrose e funzionali camere per ragazzi, Spreafico Arreda offre un ampio ventaglio di possibilità in grado di soddisfare ogni esigenza. Dal 1920 arrediamo i tuoi spazi, con soluzioni su misura che combinano l’abilità demiurgica dell’artigiano, la visione creativa e innovativa del designer e la qualità offerta dai grandi marchi dell’arredamento, con progetti realizzati ad hoc che tengono conto dei gusti e dei bisogni del cliente, e delle specificità dello spazio di destinazione.
Con questo approccio tailor-made, non ci sono limiti a quello che si può realizzare per un ambiente come la cameretta dei bambini, proponendo soluzioni creative ed al contempo pratiche: forme leggere e modulabili con spazi contenitore dalla doppia funzione come letti e pouf, mensole e ripiani, superfici estraibili, strutture a castello e tante altre idee per arredare anche lo spazio più ridotto. Con a disposizione più spazio si possono aumentare in proporzione le possibilità creative e originali, con soppalchi, ponti e meccanismi a scomparsa per il letto.
Il nostro obiettivo è quello di studiare, progettare e realizzare un ambiente stimolante, dove crescere e coltivare passioni e interessi, costruendo giorno dopo giorno la propria personalità nello spazio più adatto a sostenerla e incoraggiarla.
Per questo scopo, ci sono molti fattori da curare, ridimensionando ogni elemento in base alle peculiarità di un bambino o di una bambina, che cresce, gioca, studia e riposa, in piena sicurezza e con tutte le condizioni più ideali: l’illuminazione, ad esempio, è molto importante, per creare l’ambiente migliore per ogni attività, e in particolare per la lettura, che non affatichi la vista, quindi lo studio delle fonti di luce, naturali e artificiali, richiede una cura particolare in tutte le sue articolazioni, dal lampadario alle abat-jour.
Anche la scelta dei materiali è molto importante: quelli di origine naturale creano un’atmosfera più calda e confortevole, un effetto nido che giova sia alla salute fisica che psicologica. Il legno è sicuramente una delle scelte più gettonate con tavoli, sedie, comodini, testiere, pannelli, ma anche elementi puramente decorativi e di corredo; in aggiunta, lino, lana o anche elementi d’arredo in roccia possono contribuire a creare un ambiente naturale dentro casa.
Ovviamente i colori sono uno degli elementi chiave e più distintivi per una cameretta da bambini, con molte libertà che non si potrebbero avere in altre stanze. Mobili e elementi d’arredo multicolore, vivaci, sgargianti, con fantasie di vario genere e disegni… Il perfetto simbolo dell’infanzia!
Se siete interessati ad un progetto di cameretta per bambini su misura, contattateci.