La camera da letto: intimità e fascino
La camera da letto rappresenta il cuore più intimo di una casa: se l’intera casa è un po’ come un rifugio dal mondo esterno, questa stanza ne è il punto più sicuro e accogliente, l’ultima cosa che si vede quando si va a dormire e la prima cosa che si vede quando ci si sveglia.
Potrà essere mostrata agli ospiti in un tour della casa, ma rimarrà dominio esclusivo dei suoi proprietari; è luogo di intimità, di pensieri e di pace. Vediamo quale arredo scegliere per valorizzare al meglio questi aspetti della camera da letto.
La camera da letto è appunto il luogo del riposo, quindi bisogna fare delle scelte in grado di calmare il corpo e la mente, evitando stimoli eccessivi: mobili dai colori puri, come bianco e nero, risultano presenze molto decise nella stanza, eccessivamente luminoso il primo e pesante il secondo; tinte più neutre e meno calcate, come grigi, beige e tortora, sono molto più rilassanti e non si impongono nell’arredamento della camera da letto.
Scelta d’eccellenza per questo ambiente sono i materiali naturali, in particolar modo il legno: è comprovato che mobili realizzati in questo elemento hanno un effetto positivo sul benessere delle persone che ci stanno vicino nel corso della giornata; considerando che si passa in media un terzo delle ore di ogni nostro giorno nella camera da letto, i mobili in legno diventano un’ottima scelta per star bene e trovare più facilmente la calma, oltre all’essere elementi d’arredo di grande pregio.
Altri materiali naturali validi per la camera da letto sono i tessuti, come lino e cotone, che possono essere usati per tende, corredi e cuscini; in trend recenti vengono inseriti elementi in bambù o in roccia.
Altro elemento molto importante è quello dell’illuminazione: abbastanza luminosa quando ci si deve svegliare, prepararsi, riordinare gli armadi o leggere a letto, abbastanza intima e soffusa per creare le condizioni adatte di pace e tranquillità per riposare.
Tra i trend più moderni troviamo i faretti a soffitto, ma sono disponibili anche molte lampade sospese con una vasta gamma di paraluce con decorazioni per ogni gusto. Anche per le lampade da comodino si sono moltiplicate le opzioni estetiche: retrò, industrial, minimalista, moderna, contemporanea, classica… Ricollegandoci al discorso dei materiali naturali c’è anche da citare le lampade al sale rosa dell’Himalaya, che hanno una bella presenza, creano un’atmosfera affascinante e hanno effetti benefici nella stanza, assorbendo l’umidità e purificando l’aria.
Arriviamo finalmente all’elemento per eccellenza della camera, il letto: negli ultimi anni hanno riscosso grande successo i letti a contenitore che, grazie a meccanismi usati per sollevare il materasso, rendono accessibile lo spazio sotto la rete (mediamente con un volume di almeno 500 litri) per ricavare un guardaroba extra oppure conservare i corredi delle altre stagioni.
Dal 1920, Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura, che nascono dal dialogo e dall’ascolto con il cliente per poter capire i suoi gusti e i bisogni, riuscendo così a soddisfarli sempre tenendo a mente le specificità di ogni stanza della casa. Scopri di più contattandoci.