Il ruolo delle librerie nell’arredamento moderno
La libreria è ben più di una serie di ripiani su cui riporre libri, Bluray, dischi e altri oggetti: si tratta di un elemento di arredo molto importante per dettare lo stile di un ambiente e la sua organizzazione spaziale.
La libreria moderna, infatti, si presenta in molte forme, che si adattano ad estetiche e funzionalità molto diverse tra loro: la scelta della soluzione più adatta dipende dai gusti personali, dagli altri elementi d’arredo e dalle caratteristiche dell’ambiente in cui viene collocata.
Tipicamente, la libreria si presenta semplicemente appoggiata contro la parete, ma l’arredamento moderno offre altre opzioni interessanti.
La libreria può anche essere montata a sospensione, come elemento a sé stante oppure come parte di una parete attrezzata, oppure inglobare altri elementi di arredo, come le soluzioni costruite attorno allo spazio dedicato al televisore.
In un open space, invece, può essere collocata in posizione più centrale così da dividere visivamente lo spazio e bloccare parzialmente la vista, così da offrire un poco di privacy e isolamento in ambienti ibridi camera/salotto.
Anche come forma la libreria moderna offre svariate opzioni che vanno oltre la classica concezione di ripiani paralleli montati su due supporti verticali.
Per esempio, la libreria si può comporre di diversi cubi vuoti al loro interno, assemblati assieme o sparpagliati lungo tutta la parete, oppure essere una serie di superfici posizionate su un supporto verticale centrale o ancora numerose mensole collocate a diverse altezze su una struttura di supporto.
Anche per quanto riguarda i materiali, le opzioni a disposizione sono tante: i laminati sono moderni e resistenti, il legno è una soluzione elegante e tradizionale, che però può essere svecchiata abbinando il ferro per puntare a un’estetica industriale, mentre il cartone multistrato offre un’opzione ecologica, ma solida e trendy.
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti di arredo su misura per tutte le stanze della casa combinando l’artigianalità con le migliori marche dell’arredamento: scopri di più contattandoci.