Il rosa della biodiversità nell’arredo moderno
L’energia di tutte le innumerevoli forme che abitano il nostro bellissimo pianeta racchiusa in una sfumatura di rosa: il Pantone Color Institute, considerato l’autorità leader a livello mondiale per tutto ciò che riguarda il colore e le sue applicazioni, ha infatti presentato a tutto il mondo il Color of Biodiversity.
Questo “colore della biodiversità” è stato creato in collaborazione con TEALEAVES, produttore di tè di lusso, e con numerose NGO impegnate nella tutela dell’ecosistema per sensibilizzare le persone sul tema dell’estinzione delle specie e sulla conseguente riduzione della varietà degli ecosistemi: si stima infatti che tre quarti della superficie terrestre siano stati alterati dall’uomo e milioni di specie potrebbero scomparire nei prossimi anni.
Ma perché una sfumatura di rosa dovrebbe rappresentare la biodiversità? L’associazione tra tonalità e concetto nasce da ricerche archeologiche che hanno individuato uno dei pigmenti naturali più antichi, un rosa per l’appunto, in rocce sedimentarie risalenti a 1,1 miliardi di anni fa, prodotto da microrganismi fotosintetici che vivevano in quelle formazioni rocciose.
Il colore della biodiversità è quindi carico di significati, ma anche dalle molte applicazioni nell’ambito dell’arredamento moderno: questa particolare tonalità, infatti, è infusa di sfumature di rosso, blu e bianco, che bilanciano così l’energia del rosso con la serenità del blu e del bianco, stimolando creatività, positività, conforto e calma, così da rigenerare lo spirito e scacciare rabbia e preoccupazioni.
Le tonalità brillanti e l’energia di cui è infuso rendono il colore della biodiversità perfetto per la zona giorno, pur risultando gestibile anche per la camera da letto e il bagno grazie ai contributi del blu e del bianco.
In soggiorno stimola l’attività diurna e rende la stanza confortevole e accogliente, aiutando a lasciarsi alle spalle tutte le preoccupazioni una volta che si sprofonda sul divano o in poltrona; il bianco è un buon abbinamento, ma se si vuole puntare a un ambiente moderno e un po’ audace lo si può affiancare al viola oppure al verde per enfatizzare ulteriormente le connotazioni naturali associate al rosa della biodiversità.
In cucina il colore della biodiversità si sposa bene con arredi in legno massello, vitale e dalle tonalità calde e avvolgenti: il rosa può essere quindi usato su pannelli di laminato per ante e cassetti oppure su sedie e sgabelli in un ambiente dominato prevalentemente da superfici lignee.
In bagno il colore della biodiversità può essere quello dominante, contribuendo a creare un ambiente intimo, ma al contempo vitale, mentre la sua brillantezza fa sì che debba essere usato con parsimonia in camera da letto, magari per complementi d’arredo non invasivi oppure per coperte e lenzuola che possono essere sempre cambiate a piacere.
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura per tutte le stanze della casa: scopri di più contattandoci.