Cucine 2 - Spreafico Arreda
Condividi:

Il materiale giusto per ogni ambiente

Nell’arredamento, la scelta di materiali ha un’importanza fondamentale: non si tratta solo di una questione pratica, ovvero di scegliere quello più durevole e adatto alle sollecitazioni e stress che può subire in un determinato ambiente, ma è anche una precisa scelta di estetica, stile e mood ambientale. Vediamo di approfondire la questione.

Scegliere un mobile o un complemento d’arredo in un determinato materiale piuttosto che un altro dipende da molti fattori. In primo luogo, bisogna fare ragionamenti funzionali, se quell’elemento d’arredo andrà a svolgere una funzione pratica o meramente decorativa. Nel primo caso, le caratteristiche fisiche del materiale sono fondamentali, in modo da investire correttamente in un prodotto durevole e adatto allo scopo: parlando per iperboli, un tavolo di cristallo non sarà certamente la scelta migliore per un piano di lavoro!

Abbiamo già visto quanto sia importante il materiale adatto per il top della cucina, potendo scegliere tra diverse opzioni in grado di coniugare valore estetico e resistenza, come laminati, Fenix, acciaio Inox, Corian, legno, marmo e granito. Questo ambiente è certamente quello maggiormente sottoposto a stress di varia natura, in cui le caratteristiche fisiche del materiale scelto sono fondamentali, pena la rapida perdita del lustro originale oppure la necessità di una costante cura, attenzione e manutenzione di mobili e superfici.

Tavoli design legno Bergamo - Spreafico Arreda

 

Un altro ambiente che richiede qualche riguardo particolare è il bagno, per ragioni simili alla cucina: non tutti i materiali tollerano bene acqua, umidità e prodotti con caratteristiche chimiche particolari come saponi, shampoo e via dicendo. Tuttavia ci sono molte meno restrizioni rispetto alla cucina: ad esempio, il legno, che generalmente presenta caratteristiche di porosità che lo rendono inadatto ad ambienti con acqua, adeguatamente trattato e scelto della corretta varietà, può diventare un ottimo piano lavandino, per uno stile esteticamente piacevole e accogliente senza eccedere nella ricercatezza di forme e materiali.

Ritornando nella zona giorno, per il soggiorno si aprono molte più potenzialità con meno limitazioni: qui potrete trovare il vostro stile ideale senza particolari preoccupazioni (se non poche indicazioni di buon senso). Legno, metallo, vetro o materiali esteticamente simili sono grandi classici che disposti in varie combinazioni posso creare look e mood molto differenti tra loro. Combinare metallo e legno, ad esempio, permette di concretizzare uno stile molto moderno, minimalista, semplice, ma affascinante, combinando materiali classici molto diversi tra loro, che si incontrano e si contrastano in maniera unica.

interior design spreafico arreda bergamo

Presi da soli, legno e metallo rimangono una presenza ricorrente nell’ambiente: legno o materiali che lo riproducono posso portare tanto ad uno stile retrò, quanto ad uno più moderno, con forme semplici e spazi contenitori pensati per ottimizzare i volumi; il metallo richiama invece una declinazione più urbana, con arredi minimalisti che hanno una precisa funzione pratica e la svolgono senza eccessi decorativi. Vetro, cristallo e simili possono essere soluzioni per tavolini, tavoli e vetrinette, oltre che ante di mobili per mostrarne il contenuto.

E la camera da letto? Materiali naturali come legno, canapa e lino, ma anche roccia, possono essere usati per arredi e complementi che creano un ambiente confortevole e che stimola il riposo e il benessere.

Dal 1920, Spreafico Arreda crea soluzioni personalizzate per arredare la vostra casa: scoprite di più contattandoci.