Il fenix in cucina: bellezza e funzionalità
La scelta del materiale per la cucina è molto importante, considerando le frequenti e diversificate sollecitazioni che dovrà sopportare. Le prestazioni tecniche devono però essere accompagnate da considerazioni estetiche, soprattutto con l’attuale trend di arredamento che tende sempre di più a preferire una zona giorno open space con la cucina che si affaccia direttamente sul soggiorno.
Esistono molte opzioni per i materiali della cucina e una di quelle più interessanti è senza dubbio il fenix. Il fenix è un materiale tecnologico che impiega strati di cellulosa trattata con speciali resine, nello specifico termoindurenti per i fogli più interni e acriliche per i fogli più esterni, che vengono sottoposti a pressione e calore.
Il risultato finale è un materiale non poroso, e quindi impermeabile, e ad alta densità, perciò incredibilmente resistente rispetto al suo spessore, con una particolare predisposizione contro urti, sfregamenti e solventi.
Inoltre, il fenix ha anche altre caratteristiche che lo rendono molto apprezzato in cucina e infatti è:
- Anti-impronta;
- Igienico, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimuffa;
- Riparabile in caso di micrograffi;
- Facile da pulire, bastando un panno imbevuto in acqua calda, anche senza detergenti.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte, perciò il fenix è disponibile in diversi colori e spicca per la sua superficie opaca, che lo rende non solo elegante alla vista, ma anche morbido al tatto. Un esempio di fenix in azione è questa cucina.
Il fenix nero è stato impiegato per tutte le ante, definendo un’estetica sobria e ricercata; il piano della cucina è stato invece realizzato in ossido, offrendo superfici in grigio chiaro che creano uno stacco cromatico, ma mantengono una continuità di stile che arricchisce l’impressione di eleganza e ordine.
Quest’estetica fa risaltare ancora di più gli elementi in legno chiaro, cioè mensole in pioppo soprastanti il piano della cucina; l’elemento ligneo riflette il massiccio tavolo antistante, che polarizza tutto lo spazio dell’open space con la sua presenza decisa e il pregio del materiale.
Aggiungendo faretti incassati nel controsoffitto che orbitano attorno a una fonte di luce principale, piastra a induzione e forno con aspetto lucido, si crea un ambiente moderno, funzionale ed esteticamente accattivante.
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti di arredo su misura per la cucina e tutte le altre stanze della casa, combinando un approccio artigianale con le migliori marche dell’arredamento moderno: scopri di più contattandoci.