Il calore della casa che nasce dall’arredamento
L’autunno è arrivato, le giornate si fanno più corte e il ritorno all’ora solare porta la gran parte delle persone a tornare a casa propria con il sole già calato, camminando o viaggiando in serate sempre più fredde e umide. In queste condizioni nulla rincuora di più che varcare la soglia della propria abitazione.
Ma non si tratta solo di una questione di temperatura e di sensazioni fisiche, è l’essere abbracciati dai propri cari ed essere accolti in un luogo sicuro, comodo e caldo in senso metaforico.
Per molte persone i mesi invernali sono difficili da affrontare, fisicamente e psicologicamente: le giornate corte possono deprimere, il freddo far ammalare… Perché quindi non pensare a un arredamento in grado di riportare luce e calore in attesa del ritorno della primavera? Bastano pochi accorgimenti per valorizzare la propria casa e scacciare il malumore invernale.
I materiali naturali: vitalità e calore
Se si pensa a un rifugio dal freddo e dal gelo, nell’immaginario di molti viene in mente lo chalet di montagna, costruito in solido legno, con un camino di pietra e magari soffici tappeti in pelliccia. Senza spingerci su questi estremi, mobili ed elementi d’arredo in legno aiutano a realizzare un ambiente confortevole: i colori caldi di certi tipi di legname, l’energia vitale che ancora anima questo materiale che continua a cambiare nel corso degli anni e la sua natura solida contribuiscono a creare un rifugio sicuro dal freddo dell’inverno; inoltre, numerose ricerche indicano che il legno ha effetti benefici sul fisico e sull’umore delle persone, ideale per contrastare la depressione e i malesseri invernali.
I tessuti naturali, come cotone e lino, per tende, divani, tappeti e coperte contribuiscono a rendere l’ambiente caldo e confortevole, specie se nei colori giusti.
Luce e colore contro il buio
Senza dover per forza ritinteggiare le pareti di casa, si possono scegliere colori nell’arredamento e nei complementi che permettano di contrastare il freddo e l’oscurità invernali: i colori chiari e quelli caldi dilatano l’ambiente, rendendolo virtualmente più ampio, e attirano maggiormente la limitata luce di questi mesi. Un buon mix tra colori chiari e caldi sono quelli neutri come beige, tortora e panna, che si adattano a ogni stanza e che hanno tonalità avvolgenti e rilassanti.
L’illuminazione artificiale verrà da più lampade, una principale e alcune secondarie nei luoghi di maggiore attività (come la scrivania o la poltrona dove si legge), supportate da lampadine in tonalità calde. Candele e candelieri sono una scelta decisamente d’atmosfera, per quanto di limitata luminosità.
Il calore del comfort e dell’accoglienza
Il calore più intenso arriva da dentro di noi, dalla sensazione di essere a casa. Un divano comodo in cui sprofondare (magari con una coperta in materiali naturali!) permette di dimenticare facilmente il freddo e il buio fuori, specie con un pouf coordinato su cui appoggiare le gambe. Tappeti su cui camminare anche piedi nudi evitando il freddo pavimento e cuscini sulle sedie sono ulteriori spunti per un ambiente confortevole.
Per chi ne ha la disponibilità, il camino rimane un must per portare calore (in tutti i sensi!) dentro casa: senza per forza avere quello in pietra con la legna, ci sono opzioni più portatili alimentate a bioetanolo e altri combustibili, che lo rendono un’opzione molto più accessibile per ogni tipo di casa.
Spreafico Arreda realizza dal 1920 progetti d’arredamento su misura, per andare incontro a ogni esigenza: scopri di più contattandoci.