stile arredamento 2020
Condividi:

Idee per scegliere lo stile di arredamento nel 2020

La moda e l’estetica si evolvono continuamente, rispondendo ai cambiamenti della società e alla nascita di nuove idee.

Ogni anno le tendenze di arredo puntano in una direzione piuttosto che in un’altra, introducendo novità che possono arricchire una casa già arredata oppure offrendo interessanti spunti per la ristrutturazione della casa, sfruttando anche il Bonus Mobili.

Ecco alcune idee per scegliere lo stile di arredamento nel 2020.

Minimalismo

Molti associano il termine ‘minimalismo’ con un’idea di vuotezza e di freddezza, ma in realtà è uno stile d’arredo che preferisce scegliere pochi elementi molto curati per sintetizzare la personalità della casa e trasmetterla con più concentrazione e forza.

Insomma, meno oggetti, ma non meno attenzione: anzi, proprio perché si vuole usare solo l’essenziale è ancora più difficile costruire un arredamento che bilancia le parti con il tutto.

Il minimalismo quindi preferisce gli elementi netti, che siano i colori piuttosto che le linee, scartando le decorazioni non funzionali o ingombranti.

Lo spazio diventa più arioso e combatte la sensazione di oppressione anche in una stanza piccola: dove qualcuno potrebbe vedere un vuoto, il minimalismo trova una fonte di vitalità e di energia.

Molto importante è riempire questi spazi con la luce, naturale con ampie finestre e artificiale con costellazioni di faretti oppure lampade dal design moderno.

Rustico

L’impiego diffuso del legno per l’arredo della propria casa non significa per forza un balzo nel passato: ci sono molte opzioni di mobili che sanno adattarsi ai canoni della modernità, attraverso attente lavorazioni.

Che si preferisca un’accezione più tradizionale oppure una più contemporanea, lo stile rustico porta i grandi pregi del legno dentro casa: l’estetica, la resistenza, la naturalezza, la vitalità e il calore di questo materiale arricchiscono ogni stanza, aiutandoci a ritornare in contatto con la natura e portando benefici sulla salute fisica e psicologica.

A metà strada tra il rustico e il minimalista, lo stile scandinavo apprezza contemporaneamente l’essenzialità e la naturalezza dei materiali, preferendo per l’appunto il legno, meglio se chiaro.

Industrial

Riprendendo il concetto della durezza della vita in fabbrica, lo stile industrial propone l’autenticità del materiale, senza alterazioni o abbellimenti: superfici ruvide e graffiate, coperture non omogenee, spigoli accentuati.

La ricerca di essenzialità lo accomuna al minimalismo, ma l’industrial si distingue per le scelte estetiche e per l’obiettivo che persegue: il risultato è uno stile dal carattere forte e deciso, adatto a un ambiente moderno e metropolitano.

Moderno

Lo stile moderno è sempre di moda grazie a un’estetica e una funzionalità che lo rendono la soluzione ideale per molte abitazioni.

stile arredamento 2020

La regolarità dei moduli, la sobrietà della linea e la chiarezza della forma creano ordine non solo visivamente, ma anche praticamente, mettendo a disposizione molti contenitori, superfici ed elementi estraibili per organizzare le proprie cose: l’esempio d’eccellenza è la parete attrezzata per il salotto.

Una vasta gamma di materiali e di opzioni cromatiche offrono occasioni di personalizzazione e portano energia e vitalità in ogni stanza.

Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura: contattaci per saperne di più.