cameretta bambini
Condividi:

Tra funzionalità e gioco: l’arredamento delle camerette per bambini

L’arredo delle camerette dei bambini deve raggiungere un delicato equilibrio tra la funzionalità che ci si aspetta da una stanza da letto e l’energia e la voglia di giocare del suo piccolo occupante: ecco qualche utile consiglio per raggiungere il bilanciamento ideale anche nel caso di una cameretta piccola.

Mobili contenitori

Armadi, cassetti e altri mobili contenitori sono arredi necessari in una camera da letto, ma non devono occupare troppo spazio, poiché altrimenti ridurrebbero la superficie a disposizione del gioco e risulterebbero opprimenti.

Un ottimo compromesso in questa direzione sono i mobili contenitore sviluppati verticalmente: con armadi che vanno dal pavimento fino al soffitto si ottiene un ampio volume interno con un ridotto impatto all’esterno.

In questo progetto sono state anche aggiunte delle mensole tra un armadio e l’altro per sfruttare lo spazio ‘avanzato’ aggiungendo altre superfici per riporre oggetti e note di colore in contrasto con le ante bianche.

cameretta bambini
 

Solidità e compattezza

I mobili della cameretta per bambini devono essere resistenti e durevoli perché gli occupanti della stanza li metteranno sicuramente a dura prova! Questa caratteristica è facilmente coniugabile con un design compatto e pratico, senza elementi superflui: linee nette e definite sono ideali per evitare sprechi di spazio.

cameretta bambini

Creatività

La necessità di funzionalità espressa nel punto precedente non si deve però tradurre in arredi sterili: la cameretta è il regno dei bambini e quindi deve rispecchiare la loro energia.

Il modo più semplice per ottenere questo risultato è l’impiego dei colori, utilizzando soluzioni creative che difficilmente troverebbero spazio in una ‘stanza per adulti’.

In questo progetto si è optata per una combinazione di rosso e blu che viene replicata su diversi elementi di arredo: il letto blu è solcato da una linea rossa, così come i cassetti blu hanno maniglie rosse, mentre le mensole incassate tra gli armadi alternano i due colori.

Il rosso riscalda il blu, ma allo stesso tempo non è così brillante da essere troppo stimolante per quando è il momento di andare a fare la nanna.

Suddivisione dello spazio

Anche se la superficie a disposizione è limitata, è bene cercare di creare una divisione tra ‘zona giorno’ e ‘zona notte’ all’interno della cameretta dei bambini così da distinguere spazialmente i due diversi momenti della giornata e abituarli a vivere l’ambiente domestico a partire dalla loro stanza.

cameretta bambini

In questo progetto la ‘zona giorno’ è stata collocata sul muro opposto rispetto agli armadi e al letto, dando così le spalle alla ‘zona notte’ quando il bambino è impegnato nelle sue attività alla scrivania, il cui ingombro è stato ridotto scegliendo di montarla a muro e quindi eliminando il bisogno di gambe.

Anche in questo caso è stato sfruttato lo spazio verticale con mensole a riquadro e riprodotto il dualismo rosso/blu grazie ai pannelli retrostanti.

Dal 1920 realizziamo soluzioni d’arredo su misura per tutte le stanze della casa: scopri di più contattandoci.