Idee per l’arredo della cucina
Se non siete persone inclini a seguire i trend dell’anno, ecco alcune idee evergreen per l’arredo della cucina.
Se un tempo questa stanza dove essere completamente dedicata a svolgere mansioni nella maniera più efficiente e pratica possibile, oggi le soluzioni che vengono proposte per arredare la cucina sono in grado di coniugare le necessità funzionali all’estetica, diventando così una parte importante nel definire la personalità e l’interior design dell’abitazione.
Per esempio, le innovazioni del piano cottura hanno portato a modelli elettrici, più facili da pulire e più efficienti nello svolgere il loro compito: se questo è il trionfo della funzionalità in un ambiente in cui questo fattore è importantissimo, possiamo anche osservare che l’assenza delle classiche strutture metalliche di sostegno sopra i fornelli crea una completa continuità della superficie tra il piano per la cottura e quello per il lavoro, una linea perfetta e ininterrotta che comunica una sensazione di modernità e dinamismo.
Insomma, la cucina è un ambiente che va vissuto, ma nulla toglie che lo si possa vivere con stile!
Sedie e sgabelli devono essere soprattutto comodi, ma oggi abbiamo a disposizione una grande varietà di modelli che ci permette di scegliere non solo quello che ci mette più a nostro agio, ma anche quello più bello.
Sgabelli con treppiede completamente in legno danno un’impressione di moderno minimalismo se optano per estensive levigature e lucidature, oppure all’opposto tendere verso un fascino grezzo, usando materiali più ‘vissuti’ come il legno massello, che per sua natura presenta segni, crepe e nodi.
Gambe metalliche e sottili possono sostenere semplici sedili, anch’essi metallici oppure con comode imbottiture, anche colorate per dare un tocco di personalità in più all’ambiente.
Dalla sedia passiamo al tavolo e anche qui le opzioni sono innumerevoli: non è più semplicemente una superficie su cui si mangia, diventa anch’esso elemento di design e che dà carisma all’ambiente.
Come per le sedie, troviamo opzioni più minimaliste e moderne, oppure più grezze e tradizionali: molto diffusi sono i tavoli alti, che richiamano i banconi di un locale, permettendo di risparmiare sullo spazio e al contempo di dare un look unico all’ambiente, accompagnato da un’adeguata scelta di sgabelli.
I tavoli circolari sono la scelta perfetta per la convivialità, ma sono difficili da collocare in una stanza chiusa: per contro, in un ambiente living e open diventano un terreno comune tra cucina e salotto; se si sceglie una cucina a isola o a penisola, invece, il tavolo può essere completamente assente, sostituito dal blocco centrale della cucina affiancato da sedie, che avvicina chi sta dietro ai fornelli al resto della famiglia o agli ospiti.
Nella scelta dei materiali per top e finiture, troviamo di nuovo uno scopo prettamente funzionale (durevolezza e resistenza) accompagnato da soluzioni estetiche di grande impatto: il granito dà un tocco di bellezza quasi regale, il laminato è disponibile in una grande di colori e pattern per adattarsi a ogni stile, l’acciaio rende l’ambiente più dinamico e lucente…
Insomma, a ognuno la sua cucina, ma non dimentichiamoci la parola chiave: ergonomia, ogni elemento deve essere facile da raggiungere e da usare!
Dal 1920 realizziamo progetti di arredamento su misura per ogni ambiente della tua casa, combinando l’esperienza artigiana con le grandi marche dell’arredo: scopri altre idee per l’arredo della cucina contattandoci.