Copertina - idee per la progettazione della tua cucina
Condividi:

Idee per la progettazione della tua cucina

La cucina è un ambiente molto particolare, in cui parti diverse devono unirsi per trovare una sintesi pratica ed estetica. È importante perciò avere le idee chiare su cosa fare quando si progetta la cucina.

Le cucine componibili sono, per l’appunto, quelle formate da parti diverse scelte ad hoc; Spreafico ha una lunga tradizione in questo campo, assicurando capacità artigiane e qualità di marchio per realizzare la tua cucina nel suo centro arredamento a Bergamo.

Progettare la cucina significa concretizzare la vostra personalità: quali sono i vostri gusti, quali sono le vostre necessità, quali sono le vostre priorità, quale è il vostro stile di vita… a ognuno di questi elementi corrisponderà un pezzo della cucina.

Nella nostra azienda a Bergamo, progettiamo cucine dal 1920, credendo fermamente che lo spazio debba plasmarsi attorno alla persona e non viceversa; lavoriamo assieme al cliente, capendo chi è, cosa vuole e come lo vuole per dar vita alla cucina dei suoi sogni.

Per capire come si può progettare una cucina, bisogna in primo luogo capire le sue parti: le persone la vedono come un ambiente completo ed unico, ma è composta da tante parti, che si fondono in un’unità che va ben oltre la somma delle singole parti.

Gli elementi più ovvi sono quelli più pratici: che cucina sarebbe senza un frigorifero, un lavello ed un piano cottura? Le possibilità sono numerosissime: anche solo come dimensioni c’è un’ampia gamma di variazioni, ma se consideriamo anche altre opzioni come scegliere se avere un frigorifero con freezer o meno oppure optare tra gas, elettrico o induzione per il piano di cottura, senza parlare delle diverse opzioni di lavello, tra praticità ed estetica.
Già qua ci sono molte scelte e possibilità, considerando solo gli essenziali: andando oltre ci sono anche lavastoviglie, forni e freezer. Poi alcuni integrano direttamente il tavolo da pranzo nello spazio della cucina, scegliendo tra un mobile separato oppure come un’estensione di piani già presenti.

Non solo funzionalità

Ma anche l’occhio vuole la sua parte. Ci sarà legno, laminato oppure altri materiali? In quali opzioni cromatiche? Ci saranno elementi in vetro? Quali finiture scegliere?

Ad esempio, il legno massello è un materiale che coniuga solidità e vitalità, fondendo efficacemente funzionalità e calore. I laminati invece sono più sintetici, si tratta di fogli impregnati di resina applicati su altri materiali caratterizzati da praticità, vantando caratteristiche di resistenza ed impermeabilità, ed estetica, con una gamma pressoché illimitata di opzioni di colore e di finiture.
I laccati invece si trovano a metà strada, essendo un pannello di legno verniciato per un effetto di laccatura opaca, lucida o metallizzata, creando un effetto di luminosità e spazialità; è una scelta che favorisce molto l’impatto estetico, essendo un materiale che richiede maggiori attenzioni.

Le scelte sono davvero molteplici, senza contare la difficoltà di aggregare il tutto in uno spirito estetico coerente senza fare alcun compromesso con gli aspetti funzionali: praticità, ergonomia, sicurezza ed efficienza non devono mancare in un ambiente chiave come quello della cucina. Proprio per questo motivo offriamo i migliori interior design, capaci di coniugare con efficacia tutte le parti di una cucina componibile, per offrirvi un ambiente perfettamente su misura. Per saperne di più, contattaci.