arredamento-su-misura-bergamo
Condividi:

Idee per una cucina piccola

Un edificio che viene chiamato casa diventa un luogo speciale, personale ed intimo, ma non sempre è perfetta dal punto di vista logistico: spazi piccoli possono presentare un problema, ma solo in apparenza.

Una progettazione su misura trasforma un difetto in un elemento di carattere unico, creando uno spazio raccolto capace di combinare praticità ed estetica in formato compatto. 

In questa occasione parliamo dell’ambiente della cucina, che sicuramente quello più critico visto che richiede alcuni elementi imprescindibili con esigenze spaziali non riducibili oltre una certa soglia: per quanto possa avanzare la tecnologia, non si potrà mai completamente miniaturizzare un frigorifero o un forno.  

Entra quindi in gioco l’abilità di progettare su misura: Spreafico Arreda lavora con passione in questo settore dal 1920, inventando e realizzando soluzioni capaci di adattarsi ad ogni gusto e ad ogni esigenza. Arredare una cucina piccola è una sfida interessante che porta a risultati creativi e pratici, senza però sacrificare l’aspetto estetico. 

arredamento-su-misura-bergamo

Un’idea è la cucina ad isola, ovvero organizzare lo spazio con un blocco centrale in mezzo alla stanza. Quest’isola incarna una filosofia open space e una visione living della cucina: contrariamente a quanto suggerirebbe il nome, chi sta cucinando non viene isolato, si trova in uno spazio centralizzato attorno al quale famigliari ed ospiti si possono sedere, rimanendo sempre coinvolti e condividendo momenti di intimità. Dal punto di vista logistico, non si è vincolati dal seguire il perimetro delle pareti e si possono spostare lavello e piano cottura al centro della stanza per lasciare più spazio ad elementi oggettivamente più grandi come frigorifero e forno. 

Un’altra opzione è quella di verticalizzare la cucina, sfruttando maggiormente l’altezza della stanza in cui si trova: mensole, ripiani, antine e pareti attrezzate permettono una razionalizzazione che sfrutta ogni centimetro dello spazio a disposizione, liberando spazio per lavello, piano cottura, frigorifero e forno. In questi casi, la soluzione migliore è un approccio modulare, che incastra i diversi pezzi che compongono la cucina per creare design unici e pratici. 

arredamento-su-misura-bergamo

Un trend molto diffuso è quello di creare spazi sempre più open, in cui si incontrano e si fondono due stanze normalmente separate da pareti. Questo significa che si può ridefinire il volume in eccesso di un ambiente per ricavarne uno nuovo con una soluzione di continuità e di pieno sfruttamento della volumetria. Ovviamente, il partner naturale della cucina è il soggiorno, creando uno spazio conviviale unico per la zona giorno. Anche in questo caso, una progettazione di arredo su misura è in grado di creare una sinergia unica per questo nuovo ambiente, uno stile estetico carico di carisma ed un’organizzazione perfettamente razionalizzata delle attività quotidiane. 

Non bisogna perciò scoraggiarsi di fronte ad uno spazio piccolo, esistono tante soluzioni creative capaci di valorizzare al meglio anche i volumi più ridotti senza sacrificare niente. Per raggiungere questo risultato, ci si può affidare ad una progettazione su misura, forte di una lunga tradizione di passione e di competenza: se vuoi saperne di più, contattaci!