Una solida speranza per il futuro: giallo e grigio sono i colori del 2021
Il colore nell’arredamento non è solo una scelta di design, ma è anche un modo per trasmettere sensazioni, esprimere la propria personalità e creare un ambiente adatto alle proprie attività: per esempio, i colori freddi sono noti per conciliare il riposo, mentre quelli caldi hanno un effetto più stimolante.
L’impatto psicologico (e anche fisico!) dei colori è quindi un aspetto da non sottovalutare e nel prepararci ad affrontare il 2021 avremo bisogno di tutto il supporto possibile per lasciarci alle spalle le difficoltà del 2020.
È con questo spirito che il Pantone Color Institute, l’istituto americano di consulenza cromatica per brand, design, moda e arredo, ha scelto il colore dell’anno per il 2021… Anzi, i colori.
Dopo un 2020 segnato dal Classic Blue, per la prima volta nell’arco dei 20 anni di questa iniziativa, il Pantone Color Institute ha indicato una combinazione di due colori per il 2021: Illuminating (13-0647) e Ultimate Gray (17-5104), rispettivamente una tonalità di giallo solare e una solida sfumatura di grigio.
Questa combinazione vuole rappresentare l’idea di una speranza reale e resiliente, perché da una parte abbiamo l’ottimismo, il calore e l’energia associati al giallo, mentre dall’altra troviamo la concretezza, la forza e la fermezza del grigio.
Oltre agli aspetti psicologici, la scelta di unire giallo e grigio permette a queste tonalità di supportarsi a vicenda, compensando i relativi punti deboli ed esaltando quelli di forza.
Nell’arredamento, per esempio, il giallo permette di creare un ambiente carico di energia e luminoso, ma può anche stancare la vista: l’inserimento del grigio offre un maggiore bilanciamento visivo evitando sovraccarichi.
Esteticamente, poi, giallo e grigio si sposano molto bene assieme, offrendo ottime opportunità sia in salotto che in cucina.
Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura per la tua casa: scopri di più contattandoci.