interior design spreafico arreda bergamo
Condividi:

Il fascino dei dettagli: i complementi d’arredo

Le scelte di arredamento dicono molto di noi e ogni scelta che facciamo per costruire l’ambiente in cui abitiamo esprime la nostra personalità: questo è valido sia per gli elementi di arredo più grandi e appariscenti, ma anche, e in alcuni casi soprattutto, nei complementi di arredo.

“I dettagli fanno la perfezione” disse una volta un grande uomo italiano, noto come Leonardo da Vinci: per quanto sembrino, per definizione, degli elementi minori, i dettagli sono invece importantissimi e la loro cura può fare un’enorme differenza in ogni ambito.

L’interior design non fa eccezione, è l’insieme delle piccole cose che costruisce uno stile coerente e che crea un ambiente piacevole, sia da vedere che da viverci: per fare un esempio, si possono scegliere i migliori divani, tavoli e librerie per un soggiorno, ma se poi si trascurano le lampade per illuminare l’ambiente, appena calerà il sole si perderà gran parte dell’impatto estetico oppure si creerà un’atmosfera eccessivamente cupa.

I complementi d’arredo sono quindi quei dettagli dell’interior design che creano quell’enorme differenza. Spreafico Arreda sa benissimo della loro importanza e realizza progetti di arredamento personalizzati a 360°, pensando all’ambiente nella sua completezza e ai complementi d’arredo più opportuni per farne risaltare la bellezza e per rispecchiare la personalità degli abitanti.

interior design spreafico arreda bergamo

Nella categoria di complenti rientrano differenti tipologie d’arredo: quelli più classici rientrano nell’ambito dell’illuminazione (lampade da soffitto e da tavolo, plafoniere, applique,…) e dei suppellettili (centritavola, candelieri, soprammobili, sedie e poltroncine, cuscini,…), ma sono entrati a farne parte altri elementi, spostati dal loro contesto originale per creare un effetto decorativo, come le tazzine da caffè che vengono messe in una credenza con ante a vista, anziché essere nascoste.

I complementi d’arredo possono rafforzare lo stile dell’ambiente già generalmente impostato oppure puntare ad una contaminazione portando un tocco più esotico alla stanza: questi elementi, ad esempio, possono puntare ad un design moderno, grazie a loro forme nette e pulite capaci di costruire ordine e rigore attraverso la loro scansione dello spazio.

Per esprimere questo stile si si può puntare a diversi materiali: ad esempio il satinato comunica quell’idea di precisione e di pulizia, grazie alla sua lucentezza, e può essere utilizzato per creare complementi d’arredo molto moderni e slanciati. Per contro, il metallo esprime il medesimo rigore e il medesimo ordine spaziale, ma aggiungendo una dimensione più ruvida e grezza, una luminosità più ‘sporca’ che crea un contrasto che, paradossalmente, ben si abbina con il gusto moderno.

interior design spreafico arreda bergamo

Anche il legno punta ad un effetto simile a quello del metallo (non per niente vengono spesso abbinati per elementi d’arredo dal sapore industrial / minimalist), che a seconda della lavorazione può aspirare ad una forma netta e pulita che si può applicare ad arredamenti che normalmente non si penserebbero compatibili col legno: esistono, per esempio, lampade da tavolo con la struttura in legno, che reggono lampadine a vista, senza ulteriori elementi decorativi.

Dal 1920, Spreafico Arreda si impegna a realizzare progetti d’arredo pensati fin nei minimi dettagli, su misura per ogni ambiente della casa e per ogni gusto: la cura dei complementi d’arredo è solo uno dei vari aspetti in cui mettiamo la nostra passione per l’arredamento. Per saperne di più, contattateci.