Tronchetto - design 2017 - Spreafico Arreda
Condividi:

Design 2017: ritorno alla natura con verde e legno

Siamo quasi a metà dell’anno, ma c’è ancora tempo per allinearsi ai trend di interior design del 2017,  consolidati nel corso dei mesi precedenti e sbocciati in uno stile carismatico ed organico.

Incrociando le principali correnti di arredamento di quest’anno con il proprio gusto personale, sarà possibile dare alla propria casa un aspetto moderno ed unico, conservando tutto il calore e l’accoglienza del focolare domestico.

1. La natura dentro casa

Pantone, società americana che detta gli standard mondiali di grafica e design, ha scelto come colore del 2017 il Greenery, un verde chiaro carico di tutta l’energia della natura. A supporto di questa scelta cromatica, si affianca l’uso di piante e di materiali naturali. Il legno è quindi la scelta ideale per concretizzare queste tendenze. Ad esempio il tronchetto d’arredo risponde a questo richiamo della natura, nella sua forma semplice e nei suoi colori chiari combinabili con il Greenery.

2. La perfezione non esiste e va bene così

Un trend molto importante del 2017 è quello del ‘raw’, termine inglese usato per indicare i materiali grezzi, non lavorati, che conservano l’unicità delle imperfezioni: ogni pezzo di arredamento è così  irripetibile. Ancora, il legno è uno dei materiali che si adatta bene a questa tendenza, se affidato ad una sapiente lavorazione capace di esaltare le sue peculiarità ed irregolarità. La piana lavabo in noce, ad esempio, conserva l’essenza del tronco grezzo, con tutte le sue venature uniche ed irripetibili.

 

3. Cose dal mondo

La tendenza ad integrare stili del passato o di altre culture continua a far sentire la sua presenza nel design, concentrandosi quest’anno sull’etnico, con una netta preferenza per l’Africa e l’Asia; in sinergia con il trend dei materiali naturali, vengono privilegiati oggetti di design realizzati in giunchi, secondo lo stile africano, ed in bambù, seguendo l’estetica orientale.

 

4. Eleganza nella semplicità

Nel 2017 si sono fatte sentire correnti di minimalismo, allo scopo di recuperare spazio nella propria casa e magari anche nella propria vita. Forme semplici ed essenziali, che esaltano l’equilibrio e soprattutto la praticità, in uno slancio quasi filosofico di ‘avere di meno per avere di più’. Ad esempio, la libreria cubo larice permette di guadagnare molto spazio utile, risultando pratica e semplice, nonché allineata con le altre tendenze naturali dell’anno.

5. Calore nel metallo

Pur in apparente contraddizione con gli altri trend, lo stile industriale trova una sua nicchia nel 2017, grazie ad un ‘disgelo’ che porta ad integrare il metallo con altri materiali più caldi. Questo permette una maggiore personalizzazione ed un’integrazione unica con gli altri stili di quest’anno, trovando un insolito alleato nel Greenery.

Qualsiasi siano le vostre scelte di interior design, potete cercare ispirazione tra le Creazioni di Bruno Spreafico per trovare soluzioni su misura per rendere unica la vostra casa.

Paola Spreafico