come-arredare-una-cucina-piccola
Condividi:

Cucina piccola: una sfida ricca di opportunità

Lo stile moderno offre arredamenti funzionali e versatili che si adattano a ogni stanza ed esigenza abitativa. Queste caratteristiche ben si sposano con la necessità di arredare una cucina piccola: non sempre la planimetria domestica concede i volumi desiderati e quindi bisogna saper valorizzare ogni metro quadrato a disposizione.

Ecco qualche consiglio per arredare una cucina piccola moderna.

Favorire soluzioni compatte per gli elementi indispensabili

La cucina non può fare a meno di alcuni elementi, spesso voluminosi come piano cottura, frigorifero, freezer, forno e lavandino. Alcune soluzioni, però, permettono di ridurre l’ingombro.

Una piastra a induzione si integra perfettamente con il piano di lavoro e ha dimensioni e volumi più contenuti rispetto ai tradizionali fornelli.

I forni e i frigoriferi moderni sono disponibili anche di piccole dimensioni, tuttavia la minore capacità interna deve essere compatibile con il proprio stile di vita: su quello ci si può fare poco!

I lavandini della cucina moderni offrono molte opzioni accattivanti e al contempo pratiche, che mantengono la loro funzionalità senza un ingombro eccessivo.

Sfruttare la varietà di configurazioni della cucina moderna

Le cucine moderne offrono una grande varietà di soluzioni nel disporre i loro elementi di base così da adattarsi a ogni spazio.

Se si dispone di una nicchia, una cucina lineare la occuperà nella sua interezza valorizzando uno spazio che altrimenti andrebbe perso, mentre a una parete ad angolo corrisponderà una cucina a L; è anche possibile distribuire mobili ed elettrodomestici su due pareti se necessario.

Impiegare soluzioni salva spazio

Come già detto, gli arredi moderni amano la praticità e la funzionalità, perciò propongono diverse soluzioni salva spazio per la cucina.

Per esempio, un singolo cassetto può accogliere una superficie aggiuntiva scorrevole per aumentare la sua capacità interna.

I mobili contenitori possono includere rastrelliere pieghevoli ed estraibili che si espandono quando viene aperta l’anta.

Piani aggiuntivi a scomparsa o pieghevoli aumentano la superficie di lavoro disponibile quando necessario, per poi ritrarsi e diminuire l’ingombro quando non utilizzati.

Valorizzare la verticalità

Se la superficie calpestabile è ridotta, le pareti offrono metratura aggiuntiva: mensole, cestini, ganci, portabottiglie e sbarre distribuiscono tutto ciò di cui si ha bisogno, riuscendo perfino a decorare un po’ l’ambiente!

Preferire i colori chiari

La regola d’oro per ogni ambiente piccolo è utilizzare colori chiari: la loro capacità di riflettere più luce darà l’impressione che la stanza sia più grande di quanto sia realmente, a differenza di tinte scure che invece aumentano la sensazione di oppressione.

Le cucine moderne offrono molte opzioni per quanto riguarda i materiali che vengono accompagnate da un’ampia gamma di colori ed effetti.

Dal 1920 realizziamo progetti d’arredo su misura per tutte le stanze della casa, studiando le esigenze di ogni ambiente per proporre la soluzioni tanto funzionali quando belle: scopri di più contattandoci.