cucina-moderna-bergamo
Condividi:

Cos’è lo stile moderno

Scegliere un arredamento moderno per la propria cosa non significa per forza rivoluzionare completamente l’ambiente: bastano pochi accorgimenti e soluzioni per creare un ambiente dinamico e rinnovato.  

Per prima cosa, è opportuno un chiarimento: per quanto a volte usati in modo intercambiabili, i termini ‘contemporaneo’ e ‘moderno’ indicano correnti di interior design differenti: la prima è incentrata su innovazione e sperimentazione, con una continua evoluzione delle sue caratteristiche che non ha tempo di consolidarsi nella sua continua rincorsa al domani; un arredamento moderno invece ha caratteristiche specifiche tipiche di un presente dilatato e cristallizzato, che trova il suo essere nel distaccarsi dallo stile del passato per sintetizzare scelte di design degli ultimi decenni. 

Lo stile moderno si differenzia da quelli passati per mentalità, visione e tecnica, trovando una nuova prospettiva piuttosto che mirare ad una rivoluzione copernicana. Ad esempio, il legno è il materiale per mobili d’eccellenza, con una lunghissima presenza nelle case di tutte le epoche; lo stile moderno lo utilizza ancora, ma con diversi trattamenti per renderlo resistente e per creare effetti estetici impensabili nei secoli precedenti, valorizzando questo materiale in modi nuovi piuttosto che scartarlo perché appartenente ad un’epoca passata. Proprio un approccio del genere distacca lo stile moderno da quello temporaneo. 

cucina-moderna-bergamo

Un’altra caratteristica dell’arredamento moderno è la ridefinizione di forme: c’è una volontà di sperimentare, di tracciare cose diverse per dare un nuovo taglio a spazio e volume, per creare un ambiente capace di trasmettere energia grazie a linee spezzate, ad asimmetrie, a idee che sembrano sfidare regole e convenzioni. Troviamo quindi librerie senza strutture di supporto visibili, montate direttamente al muro con l’impressione di non rispettare la gravità, con mensole, contenitori e supporti collegati tra loro da linee spezzate animate da irrequietezza.  

Le decorazioni tendono a passare in secondo piano, se non a scomparire del tutto, poiché il fattore estetico viene coperto proprio da questi elementi, che danno personalità all’ambiente svolgendo al contempo funzioni pratiche. Sempre in questa direzione, in parallelo troviamo la volontà dei progetti di interior design moderni di un generale alleggerimento: mobili piccoli e funzionali, in modo che i movimenti di ogni giorno possano essere fatti in maniera fluida e dinamica. Ogni cosa trova la sua giusta collocazione, a cui si può facilmente accedere. Mobili e complementi d’arredo più piccoli significa anche meno superficie da pulire, sempre in un’ottica di praticità e di comodità quotidiana. 

Lo stile moderno vuole quindi cambiare le carte in tavola, ripensare lo spazio per dare più spazio, sia fisicamente alleggerendo le volumetrie, sia immaterialmente permettendo agli abitanti della casa di prendere più respiro, di vivere più tranquilli, di essere al contempo stimolati dalle linee dinamiche e coccolati dalla praticità dell’ambiente, meglio se supportato da elementi tecnologici che rendono tutto ancora più comodo ed automatico. 

cucina-moderna-bergamo 

Operando dal 1920 nel settore della progettazione e della realizzazione dell’arredamento, Spreafico Arreda ha avuto modo di accumulare esperienza, osservando e mettendo in pratica decenni di evoluzione dell’interior design, fino ad arrivare oggi, con una concretizzazione dello stile moderno, capace di guardare al proprio passato e di superarlo con nuove soluzioni pratiche e accoglienti. Per maggiori informazioni su come arredare la propria casa in stile moderno, contattateci.