Cos’è l’arredo shabby chic?
Nell’arredamento di alcune case moderne si possono trovare mobili dall’aspetto grezzo e usurato: non si tratta di incuria, ma di una voluta scelta estetica.
A seconda dello stile d’arredo di riferimento, i motivi che guidano queste decisioni di design sono molto differenti tra loro: per esempio, l’industrial vuole trasporre la durezza della vita metropolitana e industriale utilizzando ferro e legno grezzo per realizzare mobili dall’intensa matericità.
Se invece guardate con malinconia ai bei tempi andati e trovate affascinanti i mobili della nonna, lo shabby chic è la corrente di arredamento moderno che fa per voi.
Shabby è un termine inglese che può essere tradotto come “consunto” o “malandato”; queste connotazioni negative non devono trarre in inganno, perché se impiegate in un progetto di interior design indicano una preferenza verso i vecchi mobili che portano con sé i segni del tempo.
Le imperfezioni sono quindi un elemento imprescindibile per questo tipo di mobili: segni, graffi, pittura disomogenea, asimmetrie, … Ognuno di questi elementi vogliono raccontare una storia.
Non per niente, spesso i mobili shabby chic vengono recuperati dalle soffitte e dalle cantine; per chi invece non dispone di una simile eredità, si possono realizzare arredamenti che riproducono la loro struttura, le loro decorazioni e perfino la loro usura, grazie ad apposite finiture e lavorazioni.
Rimane però pur sempre un tipo di arredo chic: nonostante i segni del tempo, il loro stile è appariscente e ricercato, affermandosi con decisione nell’arredamento domestico.
Da questo contrasto tra la parte shabby e quella chic nasce tutta la forza di questo stile: accogliente ed elitario, rustico e opulento.
Anche in virtù di questo dualismo, i mobili shabby chic possono essere affiancati da altri elementi d’arredo che non per forza sono stilisticamente coerenti, ma che ciononostante stanno bene assieme: è quindi una corrente spontanea, in cui non sempre tutto deve essere perfettamente ordinato e simmetrico.
Esistono anche molti gradi e molte sfumature di usura, e differenti direzioni che si può prendere con l’arredamento, dalla casa di paese al cottage.
Nonostante questo legame con il passato, la rivalorizzazione e la ridefinizione di mobili vintage lo rende molto moderno e apprezzato dalle persone giovani, che possono dare una ricca personalità all’arredo con pochi interventi mirati.
Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura per tutte le stanze della tua casa: scopri di più contattandoci.