Come sarà l’arredamento nel 2023
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, gli interior designer sono pronti a stupire il mondo dell’arredamento con queste nuove proposte che domineranno il 2023, offrendo una nuova interpretazione del living.
I progetti d’arredamento per il 2023 conserveranno ancora una preferenza nei confronti del minimalismo, ma attenzione, non si parla di rinunciare ai comfort in favore di un ambiente asettico e quasi monastico.
Con minimalismo si intende un approccio, tipico dell’arredo moderno, che preferisce utilizzare meno elementi ben studiati che occupare troppo spazio, togliere spazio vitale e finire con l’opprimere gli occupanti della stanza.
Uno studio attento degli spazi e l’impiego di mobili prima di tutto funzionali permette di creare un ambiente rilassante, ordinato e tranquillo, una pulizia fisica che si riflette positivamente sul nostro stato psicologico.
Ciò non significa neppure sacrificare l’aspetto estetico, linee rette e organizzazione geometrica danno vita a mobili e altri elementi d’arredamento moderno che compiacciono l’osservatore, a cui si possono aggiungere i tocchi decorativi personali senza però esagerare e rompere la pulizia visiva. Minimalismo non significa neppure monocromia o accostamento tra bianco e nero, ci sono molte combinazioni cromatiche di grande impatto.
Parlando di colori, il 2023 vuole puntare sul verde, enfatizzando il suo effetto rilassante, tipico di un colore freddo, e le sue connotazioni naturali, che aiutano a ritrovare armonia con il mondo circostante e a infondere energie positive: non importa quando è grigio l’inverno, il verde della vita tornerà sempre.
Questa volontà di riconnettersi con la natura viene espressa anche attraverso i materiali, con una preferenza per il legno, che infonde calore e vitalità in un ambiente e aggiunge un elemento di grande pregio estetico, con una grande varietà di sfumature cromatiche tra cui scegliere.
In apparente contraddizione con il trend naturale, il 2023 enfatizzerà la componente tecnologica, ma anziché essere una dissonanza, è una scelta emblematica dei tempi moderni: non possiamo fare a meno dell’hi-tech, ma non possiamo ignorare il mondo circostante e quindi ci dobbiamo impegnare a trovare un bilanciamento tra queste due realtà, nell’arredo come nelle nostre azioni quotidiane.
Le linee moderne, pulite e precise, e le superfici metalliche degli elettrodomestici completano lo stile minimale, mentre giocano sul contrasto con il legno per esaltare i propri pregi e quelli di questo materiale; i comfort della modernità aiutano a vivere più tranquillamente nella propria abitazione ed è proprio ciò di cui abbiamo bisogno per il 2023 dopo le difficoltà degli scorsi anni.
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti di arredamento su misura per tutte le stanze della casa, unendo l’esperienza artigiana con le migliori marche dell’arredo: scopri di più contattandoci.