cucina moderna
Condividi:

Come rendere funzionale e accogliente una cucina moderna

Le cucine moderne si presentano in molte forme, ma tutte che ruotano attorno ai principi cardine di questo stile d’arredo, ovvero funzionalità e pulizia visiva: niente fronzoli quindi, la bellezza nasce dai singoli elementi che hanno modo di mostrare tutte le loro qualità senza intralci e di dialogare tra loro.

In questo progetto di arredo su misura, lo stile moderno si palesa con tutta la sua forza.

La prima cosa che colpisce è il rigore della forma: le linee sono precise e pulite, mentre l’arredamento è organizzato seguendo geometrie regolari e ripetute per creare uno spazio estremamente funzionale, come vuole lo stile moderno e come deve essere una cucina.

cucina moderna

In particolare, il lavabo è scavato nel piano di lavoro, senza elementi sporgenti se non il rubinetto, e per la cottura è stato scelto un piano a induzione, che anch’esso si integra perfettamente con la superficie.

Anche la materia ricopre un ruolo di primo piano in questo: il piano da lavoro è in cemento, mentre tutti gli altri elementi sono in legno di rovere, che eccelle per la sua resistenza ed è quindi ideale per la cucina, con dettagli in metallo.

Il legno è senza dubbio l’elemento predominante, donando calore e naturalezza alla cucina; la natura vitale del materiale risplende ancora di più grazie al contrasto con il cemento e il metallo.

Sia legno che cemento sono materiali grezzi, ma che qua sono stati lavorati per renderli regolari alla vista e al tatto: continua però a trasparire la loro essenza, nelle venature, nei nodi e nelle sfumature del legno, e nelle differenti aree di colore del cemento. Queste scelte diminuiscono lo stacco con le superfici metalliche del frigo e del forno, che comunque spiccano per la loro lucidità.

cucina moderna
 

Lo spazio a disposizione viene valorizzato il più possibile: la cucina viene organizzata su due pareti, lasciando ai materiali e alle linee il compito di creare unione tra due blocchi fisicamente separati, e le due nicchie della parete create dalla cappa vengono riempite con mensole, sempre in legno e metallo, facili da raggiungere per prendere spezie, condimenti e ingredienti indispensabili per la realizzazione di capolavori culinari.

Grazie a poche scelte sapienti, questa cucina riesce a unire funzionalità ed estetica, creando un ambiente pratico e accogliente, adatto a viverci e perfetto per stupire gli ospiti, e tutto ciò è merito dell’esperienza dei progettisti e della qualità di materiali e lavorazioni.

Dal 1920, Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura per ogni stanza della casa, unendo la maestria di artigiani con le migliori marche dell’arredamento: scopri di più contattandoci.