arredamento moderno
Condividi:

Come realizzare un arredo moderno nell’area living

L’arredamento nella zona giorno di una casa deve raggiungere un delicato equilibrio: da un lato la necessaria funzionalità e versatilità di un luogo che viene dedicato a ogni sorta di attività, dall’altra la cura estetica per far trascorrere agli abitanti della casa ore piacevoli e per stupire gli ospiti che verranno accolti nella stanza.

Tutto ciò deve anche risultare stimolante, perché di zona giorno stiamo parlando e l’ambiente deve infondere tutta l’energia necessaria ad affrontare ogni sfida della quotidianità.

Ecco un esempio di come Spreafico Arreda ha affrontato un progetto di arredo moderno per la zona giorno.

La zona giorno è composta da un’area living principale e da un’area adibita a libreria.

arredamento moderno

L’area living principale si affaccia direttamente sull’ingresso dell’abitazione: l’eliminazione dell’atrio significa che questa prima stanza della casa deve essere accogliente e spaziosa.

Il divano è ampio e confortevole, collocato a filo muro con una configurazione a L che massimizza lo spazio a disposizione e crea un posto a sedere su cui si possono stendere le gambe.

Il numero di cuscini, che giocano su una palette di colori verde, gialla, blu e grigia, si sposa in modo impeccabile con il divano antracite.

Gli arredi sono pensati attorno alle diverse fonti di illuminazione, che proiettano luci direzionate che fanno risaltare aree specifiche del soggiorno moderno e rendono l’ambiente ben illuminato senza essere accecante.

Sono state scelte diverse soluzioni di illuminazione, tra faretti, lampade a sospensione e lampade a parete con copertura, ma sono tutte accomunate da una luce calda che concorre a rendere accogliente l’ambiente.

Vani ricavati nelle pareti offrono ulteriori superfici di decorazione, che vengono illuminate da faretti che guidano lo sguardo dell’osservatore verso gli elementi decorativi.

Nell’area libreria, l’ampia parete rossa trasmette una forte sensazione di intensa energia attorno a cui sono state pensate le scelte di arredo.

arredamento moderno

La libreria bianca crea uno stacco col rosso e ha una figura snella, ma resistente, che non si impone e lascia spazio agli altri elementi.

Le linee nette e geometriche trasmettono una sensazioni di ordine e precisione, che a sua volta genera sicurezza e tranquillità: tutto è a posto, tutto è come dovrebbe essere, ci si può rilassare.

La struttura è stata pensata per accogliere, oltre alla TV, un minifrigo, per avere sempre bevande fresche a portata di mano senza doversi recare in cucina.

arredamento moderno

Di fronte alla libreria è stato collocato un divano, più chiaro di quello in soggiorno e con cuscini dai colori caldi, che riflettono la parete e si abbinano con il divano.

Dal 1920, Spreafico Arreda realizza progetti di arredo su misura per ogni stanza della casa, come con questo salotto moderno: scopri di più contattandoci.