arredamento casa
Condividi:

Come portare il Natale dentro la tua casa

A dicembre la magia del Natale accarezza tutti gli aspetti della nostra quotidianità: le strade di città e paesi sono rallegrate da luminarie e addobbi, i negozi si tingono di bianco, rosso, verde e oro, l’aria frizzante ci fa desiderare il calore di una cioccolata calda e la nostra casa si trasforma per accogliere la gioia del Natale.

Senza stravolgere l’arredo per poche settimane, ci sono vari accorgimenti per rendere più magica la propria abitazione: ecco qualche consiglio su come arredare la casa per Natale.

Il colore

Sono molte le decorazioni che si possono mettere per Natale ed è quindi importante trovare una continuità cromatica negli addobbi, limitandosi a uno o due colori per evitare ‘arlecchinate’.

Tra le opzioni più tradizionali troviamo il rosso, il colore per eccellenza di Babbo Natale caratterizzato da vitalità e regalità, e l’oro, luminoso, prezioso, carico e raffinato.

arredamento casa

Il bianco si è fatto strada come simbolo di purezza e richiamo al candore della neve, accompagnato da accenti più caldi (come i già citati rosso e oro) per evitare di creare un ambiente troppo freddo e poco accogliente.

Oltre che sull’albero, il verde lo possiamo trovare in diverse decorazioni (come ghirlande e corone) per evocare speranza, rinascita e armonia.

Blu e argento rappresentano una combinazione molto moderna e ricercata per chi vuole rompere la tradizione e puntare su toni freddi e raffinati.

Lo stile

Nelle case con un interior design ben definito si può provare ad accostare le decorazioni natalizie allo stile del resto dell’arredamento.

Per esempio, un’abitazione scandinava preferirà pochi addobbi: l’albero sarà relativamente spoglio, ma proprio per questo spiccheranno di più le decorazioni scelte e le luminarie. I materiali naturali sono i protagonisti del Natale nordico: legno, pigne e tessuti abbelliscono tavole, ripiani, pareti e soffitti, accompagnati da candele per creare un’atmosfera più intima, raccolta e calda, all’insegna della famiglia e della semplicità.

arredamento casa
 

Abitazioni più industriali e moderne preferiranno il fascino del metallo e della geometria: bronzo, ottone e rame affiancano i classici oro e argento per decorare gli interni in modo ricercato e lussuoso, richiamando al contempo la realtà metropolitana e moderna grazie all’uso di metalli meno preziosi.

Per una casa più rustica, si sceglierà uno stile più caldo e accogliente, preferendo il legno e le ghirlande, i tessuti scozzesi e i fiocchi; per chi ama la natura, animaletti (di peluche o in altri materiali) si sposano perfettamente con gli altri addobbi e portano un tocco di vivacità in più.

L’illuminazione

Le luminarie offrono moltissime opzioni per soddisfare ogni fantasia: dalla classica catena giallo-dorata a un arcobaleno di colori, scegliendo se tenerle sempre accese oppure facendole danzare con particolari giochi di luce.

La fibra ottica è un’idea molto moderna e affascinante, che sfoggia particolari effetti cromatici e di illuminazione capaci di incantare chiunque li osservi.

Le cosiddette lucciole e tubi flessibili con file di luci possono essere usate per decorare alcune porzioni della casa (come ripiani e corrimani) in modo semplice e d’effetto.

Non dimentichiamoci delle candele che portano calore, fascino e intimità: per aggiungere ulteriori elementi decorativi le si possono collocare in lanterne, per dare un tocco più tradizionale e retrò.

Per accompagnarvi in questa stagione di festa, siamo aperti fino al 23 dicembre: contattaci subito.