Dal balcone al giardino: come godersi il living outdoor
È difficile negare il fascino di una piacevole serata all’aperto: la fresca brezza dopo il calore del giorno, la luna e le stelle sopra la testa, la sensazione di intimità offerta dalla notte e l’atmosfera rilassante permettono di lasciarsi alle spalle tutte le preoccupazioni e godersi appieno il momento.
Questa magia può essere ricreata anche in casa propria, dedicando la giusta cura agli spazi outdoor: non si tratta infatti di un privilegio di chi possiede ville dai vasti giardini, si può allestire un esterno affascinante e confortevole anche in pochi metri quadri, che si tratti di un balcone, un terrazzo, un tetto o un cortile.
Prima di affrontare le questione di design, bisogna fare una doverosa premessa: chiaramente i mobili e gli arredi scelti devono essere pensati appositamente per l’esterno, per non essere rovinati dal sole e dagli altri agenti atmosferici.
L’alluminio è un materiale moderno e resistente, ideale per resistere alle sollecitazioni meteorologiche e al contempo esteticamente piacevole; simili caratteristiche vengono condivise da acciaio e resina.
Il legno è un materiale molto pregiato, ma anche sensibile, quindi per l’uso esterno è preferibile scegliere determinati tipi di legname, che comunque vanno trattati per proteggerli da umidità, funghi e parassiti.
Per non rinunciare al comfort di sedersi o sdraiarsi sul morbido si possono dotare sedie, sgabelli e sdraio con imbottiture, preferibilmente se rimuovibili così da metterle al riparo in caso di maltempo oppure realizzate con tessuti impermeabili o trattamenti idrofobici.
Messe da parte queste considerazioni, concentriamoci sulle scelte di design.
Le diverse forme di tavolo possono accomodare le più svariate disponibilità di spazio: tondi, quadrati, rettangolari o anche allungabili, bassi come dai tavolinetti da caffè o alti come un bancone del bar, esistono molte opzioni per valorizzare anche un piccolo balcone.
In base alla scelta del tavolo, le sedie dovranno essere appaiate di conseguenze, in modo da rispettare sia lo stile che le caratteristiche del tavolo stesso: vanno molto di moda set già assemblati per l’outdoor, per garantire la continuità degli elementi.
Se si dispone di maggiore spazio, le sedie possono essere sostituite da poltroncine o da divani: i trend spingono su quelli senza schienale, spesso liberamente configurabili in forma e dimensioni, ma non bisogna mai dimenticare gli evergreen, come quelli in fibra sintetica che richiamano gli intrecci dei vimini artigianali.
Sempre per chi ha disposizione maggiore volumetria, si può pensare ad un’amaca oppure a un dondolo, per dare un tocco spensierato all’arredamento outdoor.
Se l’interno della casa comunica con l’esterno con una porta finestra, ancora meglio se scorrevole, si può appaiare l’arredo indoor con quello outdoor per creare un’unica zona living di grande pregio.
Che siano in vaso o che crescano dalla terra del giardino, le piante sono esse stesse elementi decorativi importanti in uno spazio esterno, capaci di portare note di colore all’ambiente e rallegrare i residenti: per balconi e terrazzi sono disponibili molti tipi di vasi, anche a sospensione, per trovare il giusto spazio per il verde; in alternativa, una parete può essere dotata di una griglia per far crescere i rampicanti, così da avere una decorazione naturale di forte impatto che richiede poco spazio e cura.
Infine, l’illuminazione: lanterne con candele o luci artificiali, lampade fotovoltaiche che rilasciano l’energia accumulata durante il giorno, catene di luci e fairy lights creano un’atmosfera affascinante e discreta per accompagnare anche le notti senza luna.