Come decorare la casa per Natale in base al tuo arredo
Natale sta arrivando ed è tempo di decorare la vostra casa se non l’avete ancora fatto!
Le decorazioni natalizie portano gioia nei giorni più bui e freddi dell’anno, ma la loro scelta e il loro posizionamento non sono da lasciare al caso: l’entusiasmo è importante, ma anche nel celebrare le festività servono un occhio acuto e un senso estetico per gli abbinamenti.
In particolare, bisogna prendere in considerazione lo stile d’arredamento della casa perché alcune soluzioni sono più efficaci in un caso piuttosto che in un altro.
Vediamo quindi quali decorazioni sono più adatte per ciascuna delle correnti di arredo più diffuse.
L’arredamento moderno non pone particolari limiti al desiderio di festeggiare il Natale, solo pochi accorgimenti di buon gusto per creare un ambiente gioioso e al contempo bello da vedere.
In primo luogo, è bene evitare di mischiare troppi colori: idealmente se ne scelgono due e ci si concentra su quelli, limitando le altre cromie a pochi dettagli: rosso e oro sono la combinazione classica, quella più calda e luminosa che fa entrare nel vivo delle festività.
Per chi vuole effetti più ricercati si può provare l’abbinamento bianco e oro oppure bianco e rosso, inserendo in casa un richiamo alla purezza della neve e riscaldandolo con l’altro colore; blu e argento, invece, è una combinazione ancora più raffinata, ma che può risultare troppo fredda per alcuni.
La creatività sull’albero di Natale viene premiata: perché limitarsi a palline e stelle in plastica quando si possono mettere decorazioni in tessuto o legno con numerose forme e fantasie oppure fiocchi e nastri? L’importante è cercare di mantenere uno stile coerente in cui i diversi elementi sono bilanciati.
Man a mano che si esplorano altri stili che affluiscono alla corrente moderna, però, l’approccio alle decorazioni diventa sempre più selettivo.
Nello stile rustico, per esempio, si cerca di richiamare la natura: pigne e ramoscelli intrecciati, ornamenti in vetro o plastica a forma di fiocco di neve, animaletti del bosco in tessuto o legno, e così via. I colori dominanti sono marrone, bianco e verde.
Anche l’arredamento scandinavo, con la sua ricerca di essenzialità e di calore, preferisce elementi naturali come legno (e in particolare quello chiaro), pigne e ramoscelli, ma punta di più sul bianco, sul rosso, sul grigio e sul beige, e l’albero è decorato in modo più modesto per non nascondere la pianta; molto apprezzate le candele per riscaldare e rischiarare le notti fredde.
Lo stile industriale, invece, fa largo uso dei metalli e delle cromature: bronzo, ottone, argento e oro creano un effetto visivo ricercato e in linea con il resto dell’arredo, ma ugualmente festivo, seppur con un tocco di sobrietà in più; in questo caso le luminarie giocano un ruolo di primo piano, per esaltare le superfici lucide.
Per accompagnarvi in questa stagione di festa, siamo aperti fino al 23 dicembre: contattaci subito.