idee arredamento
Condividi:

Come arredare la tua casa: i vantaggi di un progetto su misura

Rivolgersi a un arredatore significa avere al proprio fianco un professionista dedicato che realizza un progetto su misura per la tua casa: partendo dall’ascolto dei tuoi bisogni e dal sopralluogo nell’abitazione, questo esperto troverà la soluzione migliore per valorizzare lo spazio e combinare estetica con funzionalità, con tante idee per l’arredamento.

Comprando invece semplicemente il mobile, toccherà all’acquirente definire l’interior design e incastrare tutti gli elementi d’arredo: un compito non facile per una persona senza esperienza o senza l’occhio giusto, che rischia di creare un’accozzaglia di stili diversi e di non usare adeguatamente lo spazio a disposizione.

Un mobile semplicemente acquistato è quindi un elemento distinto dalla volumetria della casa, un mobile su misura lavora in concerto con l’ambiente e sfrutta al meglio ogni metro quadro e le caratteristiche della planimetria.

Per esempio, una nicchia nel muro è difficile da sfruttare con arredi di dimensioni standard: con un progetto su misura, invece, si possono inserire mensole della giusta misura per creare una sorta di libreria a muro oppure una poltroncina appositamente realizzata.

Questo caso particolare può essere esteso a tutta la casa: sono così numerosi gli stili di vita e variegate le possibilità di un edificio. Mansarde, sottotetti, open space, taverne, outdoor, … Un progetto su misura rende molto più facile gestire tutte queste peculiarità e riesce addirittura a esaltarle.

idee arredamento

Non solo, si riesce anche a gestire una situazione critica come quella di un’abitazione piccola: con arredi realizzati artigianalmente si avranno sempre a disposizione le giuste dimensioni; soluzioni come arredamenti modulari e multifunzione (come divani, letti e pouf con contenitori) permettono di avere tutte le funzionalità di cui si ha bisogno senza scendere a compromessi con le volumetrie.

Un arredatore riesce anche a impostare con più facilità il mood della casa: l’insieme delle sensazioni che comunica e la personalità che trasmette vengono definiti da molti elementi, che solo un occhio preparato riesce a cogliere e a valutare.

L’illuminazione, i colori, i materiali, l’uso dei volumi e la coerenza degli arredi: tutti questi fattori interagiscono tra loro e solo accostandoli con cognizione di causa si può creare un vero e proprio arredamento e non un semplice insieme di mobili.

Chiaramente tutte queste decisioni sono frutto di un dialogo tra l’arredatore e il committente: rimane sempre un consulente che mette al servizio del cliente le sue competenze e la sua esperienza.

idee arredamento

I gusti e le opinioni vengono costantemente tenuti in considerazione, trovando il giusto compromesso tra le preferenze personali e le logiche che definiscono un buon interior design e una buona vivibilità.

Tra le soluzioni migliori in questa direzione c’è lo stile moderno: le linee semplici, la funzionalità e la sua poliedricità estetica lo rendono la scelta ideale per molte abitazioni, offrendo tanti spunti e idee per l’arredamento.

Dal 1920, Spreafico Arreda realizza progetti su misura unendo le migliori marche dell’arredo con capacità artigiane affinate nell’arco di quasi un secolo.

I nostri consulenti saranno a tua disposizione per costruire con te un percorso per definire come arredare la tua casa. Scopri di più contattandoci.