Come arredare la casa per star bene
La nostra casa è un luogo speciale, dove passiamo una parte significativa, sia per numero di ore che per importanza, della nostra vita.
Attraverso l’arredamento e gli altri elementi di interior design, puntiamo a renderla il più confortevole possibile, riflettendo i nostri gusti e le nostre abitudini nella scelta dei mobili, degli arredi, dei colori, dei complementi, dei tessuti… Oltre a una questione di gusti, parliamo anche di vivibilità, dello star bene in casa sia a livello fisico che a livello mentale.
Molti arredatori studiano soluzioni che, nella scelta dei materiali e nella gestione degli spazi, favoriscano il benessere degli abitanti della casa. Ci sono anche correnti di pensiero, come ad esempio il feng shui, che credono che la disposizione dei mobili e l’organizzazione dei vari elementi nell’ambiente debbano seguire precisi criteri per incanalare energie positive e campi elettromagnetici con grandi benefici per la persona.
Per quanto questa credenza non abbia riscontro nella pratica, alcuni degli spunti offerti da questa disciplina possono essere presi come consigli per creare ordine e armonia negli spazi della casa, per sentirsi a proprio agio in ogni stanza. Combinando queste idee con altri fatti comprovati nell’interior design, si può arredare la casa per star bene:
Decluttering
Questo termine significa letteralmente ‘messa in ordine’ e indica come un ambiente ordinato diventi lo specchio di una mente ordinata e viceversa; mettendo in ordine una stanza, scegliendo arredi con le linee pulite e nette, mantenendo una leggerezza dello spazio, limitando gli elementi decorativi e gli oggetti sparsi in una stanza si possa godere appieno della stanza in cui ci si trova senza sentirsi sopraffatti dall’arredo. Da un punto di vista di interior design, significa maggiore ariosità, facilmente ottenibile con mobili in stile moderno: questo tipo di arredamento infatti predilige forme semplici e compatte, precise e modulari, così da adattarsi a ogni esigenza e da trovare il proprio posto in ogni spazio.
Accogliente e sicura
La casa dovrebbe essere accogliente tanto per chi ci abita quanto per gli ospiti: uno dei modi più semplici per realizzare questo intento è collocare il divano di fronte alla porta di ingresso, in modo che sia la prima cosa che una persona che entra vede, inequivocabile segno d’accoglienza e di invito a sedersi e a rilassarsi; al contempo, il divano sarà con le spalle al muro, per quietare i nostri istinti di sopravvivenza che ci dicono di non rimanere mai con le spalle senza protezione.
Riconnettersi alla natura
Abitare vicino ad aree verdi o fuori città mette pace e serenità, ma non tutti possono goderne. La presenza di elementi naturali ha un comprovato effetto positivo sul nostro corpo e sulla nostra mente, mettendoci maggiormente a nostro agio e anche stimolando il sistema immunitario.
Se non si può abitare vicino al verde, si può portarlo in casa: fiori e piante per interni non hanno solo una funzione decorativa, ma aiutano anche a purificare l’aria e a portare vitalità tra le pareti di casa; l’aloe vera, in particolare, ha eccellenti proprietà di assorbimento di sostanze dannose e emette ossigeno in maniera continua, anche di notte. Anche l’arredo aiuta su questo fronte, scegliendo mobili in legno, corredi con tessuti naturali come lino o cotone, elementi decorativi in roccia o con minerali… Si potrà trovare il materiale giusto per ogni ambiente.
Luminosità
La luce naturale stimola il nostro organismo e influenza positivamente l’umore: per questo motivo si dovrebbe favorirla il più possibile, optando per tende dai colori chiari (magari anche di materiali naturali, per ricollegarsi al punto precedente!) che offrono privacy senza ostacolare l’ingresso della luce. Se l’abitazione è orientata a nord, si può compensare scegliendo colori chiari in quelle stanze per amplificare la limitata luce naturale. Per quanto riguarda la luce artificiale, lampade da tavolo o da terra possono offrire luminosità e intimità, sostituendosi all’illuminazione principale per quando si desidera tranquillità e relax. Lampadine calde (o perlomeno neutre) completano il quadro di comfort e benessere.