colori 2019
Condividi:

I colori 2019 per l’arredamento

Il 2019 è alle porte: abbiamo già parlato dei possibili trend dell’interior design per il 2019, ma ora approfondiamo il tema dei colori per l’arredamento del nuovo anno.

Come da tradizione, il Pantone Color Institute, ovvero la società americana che ogni anno fa da apripista nel tracciare i nuovi trend di grafica e design, ha dato indicazioni sui colori che detteranno legge e faranno tendenza nel 2019. I nomi delle collezioni dei cosiddetti colori pantone per il nuovo anno sono Cravings, Classico, Meanderings, Syncopated, Paradoxical, Musings, Cherish e Proximity: di queste, solo le prime tre sono state pubblicamente associate a tinte ben precise, mentre le altre combinazioni cromatiche sono accessibili nei dettagli nel libro previsionale di Pantone.

Cravings, traducibile come ‘Voglie’, richiama il cibo e il desiderio, perciò predilige i colori caldi e passionali, in particolar modo quelli che sono stati ispirati da alimenti, come Cappuccino, Chili Pepper e Butterum; in questa palette di colori pantone troviamo anche i rosa Flamingo e Cayenne, e il verde Green Grass.

colori 2019

Classico rappresenta la combinazione di colori per l’arredamento intramontabili e sobri, che esprimono un fascino e un’eleganza senza tempo. Qua la fanno da padroni i colori freddi, come il blu Deep Teal, e quelli neutri, come il bianco White Swan, il grigio Gray Fannel, il nero Caviar e l’ocra Camel; troviamo anche sprazzi di colore con il color pesca Apricot Brandy.

Meanderings, traducibile come ‘Meandri’, esplora tutti gli angoli del mondo, prendendo le estetiche distintive di vari Paesi e trasmettendo i collegamenti che ci legano come esseri umani al di là delle origini e delle culture. È una raccolta di quelle sensazioni che si provano solo viaggiando, dal verde delle isole (Island Green) alle tonalità orientali delle spezie (Spice Route) e del tè (Chai Tea), dal rosso Cabernet al rosa Wild Orchid, dai canali veneziani (Canal Blue) ai colori dell’aurora (Aurora Red).

colori 2019

Gli altri schemi di colore pantone sono:

  • Syncopated: colori carichi di energia, al limite della sincope;
  • Paradoxical: abbinamenti contrastanti, insomma paradossali, che affiancano gli opposti (chiari e scuri, caldi e freddi,…);
  • Musings: riflessioni sulla natura e l’ambiente, per vivere meglio immersi in relax e armonia;
  • Cherish: significa godersi ogni momento, con colori dalle delicate sfumature che comunicano affetto e allegria;
  • Proximity: il futuro è ormai vicino, il punto di incontro tra la naturalezza della vita e l’avanzamento della tecnologia.

Queste idee cromatiche saranno la fonte di ispirazione per i colori dell’arredamento del 2019: vediamo il trionfo dell’energia e delle sensazioni, con i colori caldi che richiamano il fascino dell’estero (specie dell’Oriente), l’essenza della natura e la gioia di vivere, di mangiare e di amare. Tra tutti i colori pantone del 2019, emerge come colore dell’anno il Living Coral: vibrante, ma al contempo vellutato, che trasmette calore, nutrimento e confort in un ambiente in continuo cambiamento. Dopo il colore del 2018, il moderno ultravioletto, si torna alla natura con il rassicurante e vitale rosa corallo.

Ma alla fine, i colori dell’arredamento devono rispecchiare soprattutto le persone che li hanno scelti: pantone può dare interessanti ispirazioni, ma la scelta finale sarà intima e personale. Per questo motivo, Spreafico Arreda propone soluzioni e progetti d’arredo su misura, nati dal dialogo e dalla comprensione del cliente, sia della sua personalità che dei suoi bisogni. Scopri di più contattandoci.