Camera da letto moderna: le soluzioni da non perdere
La casa, nella sua interezza, è un luogo privato: la camera da letto, in particolare, è il centro ed il cuore di questo nido domestico, una stanza che non è pensata per accogliere ospiti, ma per abbracciare i padroni di casa in una calda intimità.
Vediamo qualche idea per arredare questo spazio unico.
Il consiglio più semplice e valido per l’arredamento di una camera da letto è ricordarsi della natura di questo ambiente: è il luogo del riposo, della calma, della tranquillità; deve permettere di lasciarsi andare, di stendersi sul letto e di scivolare nel sonno.
Perciò, bisogna evitare scelte che rendano la camera da letto eccessivamente stimolante: la regola base è l’utilizzo di colori freddi o neutri per le pareti, accantonando le tonalità brillanti e stimolanti che caratterizzano la zona giorno. Ma non si parla solo di pareti, ci sono tutta una serie di elementi di arredo che contribuiscono di creare quella bolla di calma e sicurezza.
Dal 1920, Spreafico Arreda si occupa di progettare e realizzare interior design su misura per ogni stanza della tua casa, con una lunga esperienza che tiene conto delle specificità di ogni ambiente: nel nostro showroom a Bergamo, troviamo soluzioni per camere da letto moderne.
Ad esempio, l’illuminazione gioca un ruolo importante, visto che deve tanto accompagnare le attività da svolgere nella stanza quanto creare un’atmosfera soffusa ed intima. Una fonte di illuminazione da soffitto, magari con eleganti e moderni faretti a sospensione, viene abbinata a lampade da comodino, scegliendo tra opzioni che oscillano tra lo stile classico e quello contemporaneo.
Il letto, poi, è ovviamente il punto focale della stanza. Anche qui ci sono molte scelte a disposizione per creare un arredamento moderno e, in alcuni casi, anche molto pratico: infatti negli ultimi anni c’è stata una grande diffusione dei letti a contenitore, ovvero dotati di un cassettone sotto la rete che permette di guadagnare spazio e di avere facile accesso agli oggetti in esso contenuti.
Infatti, basta sollevare il materasso, aiutati da meccanismi meccanici di vario genere, per rilevare un volume che tendenzialmente oscilla tra i 500 e gli 800 litri: in molti usano questo spazio per conservare i cambi di lenzuola, coperte e piumoni, ma trova uno scopo anche come guardaroba alternativo.
Sempre parlando del letto, non bisogna trascurare la zona della testiera: nei trend recenti dell’arredamento, non la si vede più come una parte necessaria ed integrante del letto, è un elemento separato ed opzionale che si può scegliere in un’ottica più ampia di interior design. Si può quindi giocare con la creatività, mettendo, ad esempio, delle assi di legno che sostituiscono la testiera tradizionale.
In alternativa, in maniera decisamente più semplice, si può occupare lo spazio sopra la testa del letto con fotografie o stampe in grandi formati, che attirano l’attenzione e compensano la mancanza di una testiera vera e propria.
Se volete affidarvi ad una realtà di Bergamo, dalla solida tradizione nella progettazione e realizzazione di arredamento su misura, contattateci per scoprire le nostre idee per la vostra camera da letto confortevole e moderna.