Come progettare l’arredo di una zona giorno open space
Arredare una zona giorno open space è una discreta sfida, ma contemporaneamente offre grandi potenzialità estetiche per creare un ambiente accogliente, funzionale, unico e ricco di personalità.
L’assenza di uno spazio divisorio tra cucina e soggiorno impone che si crei una continuità non solo visiva, ma anche pratica: le azioni quotidiane devono svolgersi fluidamente e naturalmente, permettendo di vivere realmente lo spazio come un unico ambiente e non semplicemente accettare passivamente l’assenza di una parete.
Vediamo come si può fare con questo progetto di arredo su misura dedicato alla zona giorno, che può anche essere esteso anche all’intera abitazione.
Aggiungere quindi degli sgabelli alti a un piano di lavoro a isola favorisce le interazioni tra chi cucina e le altre persone in casa, abbattendo qualsiasi parete divisoria invisibile che poteva ancora esistere nella mente dei residenti.
Il resto della cucina è organizzato contro la parete, sfruttando una rientranza già esistente per non far sporgere nessuno dei mobili e dare così un aspetto più curato e ordinato. Le superfici in antracite permettono uno stacco netto ed elegante rispetto alle pareti bianche, in particolar modo per quanto riguarda la zona lavandino che è inserita in una nicchia circondata dal resto del mobilio.
La dicotomia cromatica viene poi riproposta in altri spazi della sala, come per esempio sul divano alternando cuscini neri e bianchi; divano che peraltro è caratterizzato da uno schienale basso, che non separa così l’area TV dal resto della stanza.
Anche in quest’area TV troviamo un simile contrasto. Il mobile della TV è scuro, così come è la varietà di legno e il ferro scelti per la libreria; le linee nette e regolari, e la costruzione geometrica dello spazio trasmettono un’immagine di ordine.
Il tavolo in legno massello alle spalle del divano è uno degli elementi di maggiore rilevanza in tutta la stanza: le sue dimensioni, il pregio del materiale, la solidità delle gambe e il contrasto tra legno e ferro lo fanno spiccare rispetto al resto dell’arredo.
Per accentuare questo ruolo da protagonista, tre lampade pendenti con una superficie lucida color ottone sono collocate direttamente sopra al tavolo, inondandolo di luce; le sedie scelte si distinguono per il loro colore, un verde intenso che emerge con forza in un ambiente principalmente bicromatico.
Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura per tutte le stanze della tua casa: scopri di più contattandoci.