Le scelte per un arredo degli esterni suggestivo
Dal piccolo balcone al vasto giardino, gli spazi esterni della propria abitazione non vanno trascurati, bensì valorizzati come estensione del living domestico e come occasioni per un design unico e suggestivo. Con semplici accorgimenti, si può creare un ambiente suggestivo, un rifugio naturale e rilassante.
Disponendo dello spazio minimo per collocare gli elementi d’arredo, si può fare davvero moltissimo con pochissimo. Che sia in balcone o in giardino, chi non ama prendersi un momento di relax all’aria aperta durante la bella stagione? Partiamo perciò dalle sedie per esterni: esistono molte forme tra cui scegliere, da quelle più semplici ripiegabili a vere e proprie poltrone outdoor.
Un grande classico sono le sedie con supporto in alluminio rivestite con una tramatura sintetica, dal design tradizionale, ma sempre attuale, con note etniche e mediterranee racchiuse in un look minimalista. Il grande pregio di questo arredo è la sua resistenza agli agenti atmosferici, si può tenere questa sedia all’esterno senza preoccupazioni e senza bisogno di cuscini o coperture risultando ugualmente comoda e rilassante.
Dove lo spazio lo consente, si possono creare dei ‘divani’ outdoor, con arredi modulari liberamente componibili a seconda dello spazio a disposizione sul balcone; le chaise longue e i lettini sono altre valide alternative per allestire un angolo di relax se si dispone dello spazio adeguato.
A completare il quadro si può inserire un tavolino da caffè per offrire ai padroni di casa e agli ospiti una superficie su cui appoggiare le bevande sorseggiate in una calda sera d’estate; con superfici maggiori si può mettere un tavolo vero e proprio, per avere un luogo dove condurre le attività quotidiane in outdoor, dal lavoro agli hobby, passando ovviamente per i pasti all’aperto nella bella stagione.
Un altro aspetto da considerare sarà l’illuminazione: puntare sull’atmosfera oppure luci più intense per prolungare a tutti gli effetti l’indoor verso l’esterno? In entrambi i casi ci sono molte soluzioni a disposizione, dai lampioni ai paletti fotovoltaici, dalle lampade pendenti a quelle a muro, dai fari sulla parete della casa ai faretti a pavimento.
Piante e piccoli elementi decorativi sono ideali per dare personalità all’outdoor anche quando si dispone solo di un balcone o di un vialetto di ingresso: la scelta di fiori e piante la dice lunga sugli abitanti della casa e si possono creare scene dal forte impatto visivo con un poco di fantasia compositiva e la pazienza da dedicare al giardinaggio: una parete avvolta dai rampicanti avrà sicuramente una bella presenza, richiedendo solo acqua e un’occasionale potatura.
Molto diffusi anche gli elementi decorativi più o meno fini a sé stessi: gabbiette o casette per gli uccelli vuote, girandole, vasi colorati, piccole (o grandi!) statue danno un ulteriore tocco di personalità all’outdoor.
Ti guidiamo nell’arredamento degli spazi esterni per poterli vivere a pieno come se fossero una naturale continuazione di quelli interni, grazie a una ricca selezione di arredi per il giardino ed il terrazzo: scopri di più contattandoci.