Arredare un loft: aprire la mente ad uno spazio aperto
Tra le tipologie di spazi abitativi da arredare, il loft rappresenta sicuramente una delle sfide più affascinanti: più di un’abitazione è uno stile di vita, che abbatte le barriere per massimizzare la sensazione di libertà, ampliare i propri confini e per tracciare una nuova rotta a dispetto delle convenzioni.
Un loft, infatti, è un’abitazione ricavata da un solaio o un sottotetto, caratterizzata da un unico grande spazio esteso orizzontalmente, ma soprattutto verticalmente: il concetto di ‘stanza’ viene perlopiù abbandonato e, fatta eccezione del bagno, ogni ambiente ha pochi o nulli elementi di separazione, divisione e chiusura.
Un loft, con la sua assenza di una planimetria definita e una minore sensazione di privacy, non è certo il tipo di abitazione adatto a tutti, ma presenta molti vantaggi di cui godere che certamente affascinano chi ha una mente tanto aperta quanto l’ambiente del loft stesso.
Per arredare un loft è importante sfruttare e valorizzare le caratteristiche chiave di questo tipo di abitazione: spazialità verticale, luminosità e continuità tra gli ambienti.
Il fatto che sia situato in un sottotetto significa che si ha a disposizione molto spazio in verticale e spesso un’abitazione del genere è strutturata su due livelli, con la camera da letto che si affaccia sul resto del locale; l’altezza delle pareti si può sfruttare con mensole, scaffalature e librerie per organizzare al meglio lo spazio, creando anche particolari composizioni di questi elementi d’arredo. Il sottotetto stesso può diventare un elemento di interior design, specie se costruito con travi esposte che possono diventare punti d’aggancio per fonti di illuminazione pendenti o per elementi decorativi.
I loft sono spesso caratterizzati da ampie vetrate e la loro posizione nel sottotetto, a seconda dell’orientamento dell’edificio, può portare ad una prolungata esposizione alla luce solare creando un ambiente particolarmente luminoso. Questo significa che si può intraprendere una tra due strade diametralmente opposte: si può amplificare questa luminosità scegliendo arredamenti dai colori chiari, prediligendo i materiali leggeri, collocando arredi e complementi in vetro e cristallo, decidendo di collocare pochi mobili per mantenere lo spazio arioso; per contro, si può controbilanciare la luminosità naturale con colori scuri e arredamenti con una maggiore presenza, in un gioco a somma zero che crea un ambiente moderno e deciso.
La continuità tra gli ambienti in un loft è sicuramente l’elemento che richiede più cura per creare un arredamento funzionale e dalla forte presenza estetica: la ridotta presenza di barriere tra quelle che dovrebbero essere stanze differenti permette di tessere un filo rosso che percorre tutta la casa, uniformando le scelte estetiche per realizzare un interior design a tutto tondo. L’arredamento in stile moderno offre molte soluzioni per concretizzare efficacemente questo proposito, con elementi d’arredo che ben si adattano alle esigenze di cucina, camera e soggiorno: utili consigli per progettare uno spazio del genere si possono ricavare dalle cucine open space.
Dal 1920 Spreafico Arreda vi aiuta nel realizzare la vostra casa ideale in qualunque spazio abitativo, grazie a soluzioni su misura e a progetti curati fin nei minimi dettagli: contattaci per maggiori informazioni.