L’arredamento di interni che ci fa star bene
Con le giornate che si fanno sempre più corte, fredde e piovose, molte persone si sentono meno energetiche e più a disagio, faticando nello svolgere le proprie attività quotidiane e aspettando con ansia il ritorno della bella stagione.
Ma con la primavera ancora lontana, la soluzione contro la malinconia invernale la si può trovare tra le mura della propria casa.
Molti professionisti dell’arredamento di interni, infatti, concordano che certe scelte di interior design hanno un forte impatto sull’umore delle persone e con pochi accorgimenti si può far diventare la propria abitazione una fonte di energia per affrontare il clima rigido e l’oscurità invernale.
Ecco alcuni spunti per un arredamento di interni capace di migliorare il nostro umore.
Preferire le forme rotonde
Molte ricerche scientifiche concordano che le forme hanno un impatto significativo sulle nostre emozioni e sulle nostre percezioni: strutture basilari come quadrati, triangoli e cerchi ci comunicano sensazioni molto differenti e questo effetto può essere sfruttato nell’arredamento di interni per creare un ambiente più piacevole.
Le forme rotonde, in particolare, mettono a proprio agio le persone, poiché l’assenza di spigoli comunica idee di gentilezza e sicurezza, mentre la perfezione del cerchio contribuisce a creare equilibrio e bilanciamento.
Specchi rotondi, lampade sferiche, tavoli circolari e mobili privi di spigoli creano un ambiente ordinato e carico di energia positiva, che fa sentire le persone rilassate e protette: insomma, una scelta ideale per combattere stress e ansia.
Illuminare la casa
La soluzione migliore per contrastare la malinconia invernale è illuminare il più possibile la propria casa: le poche ore di sole vanno sfruttate appieno scegliendo tende leggere che proteggono la privacy senza bloccare i raggi solari, mentre superfici riflettenti come specchi, metalli e cristalli amplificano la luce disponibile.
Le lampadine calde sono l’ideale per l’illuminazione artificiale poiché creano un ambiente intimo e accogliente, che allontana il buio e il freddo dell’esterno.
Utilizzare il blu
I colori freddi sono rinomati per il loro effetto calmante e sono spesso usati per la zona notte per conciliare il sonno e il relax.
Tuttavia, si possono portare queste tonalità anche nei nostri salotti con piccoli accorgimenti, come cuscini, quadri, soprammobili e tappeti, così da estendere le loro proprietà benefiche al resto della casa.
In particolare, il blu è il colore freddo più indicato per creare un ambiente rilassante perché è associato a serenità, calma e meditazione: ricerche scientifiche confermano che la sua vista abbassa la pressione sanguigna.
Utilizzare materiali naturali
Legno, pietra, lino, marmo, cotone e lana sono tutti materiali che richiamano la natura, ricordandoci la nostra innata connessione a essa e aumentando la nostra sensazione di agio tra le mura domestiche.
Inoltre, molti di questi materiali hanno altri pregi: chi può negare la sensazione di calore e morbidezza di una coperta di lana? Il legno invece è un ottimo isolante termico e ha proprietà di regolazione ambientale, trattenendo l’umidità e aumentando la salubrità della stanza, mentre le lampade al sale himalayano sono note per i loro effetti rilassanti e terapeutici.
Anche mettere piante in casa contribuisce a creare un ambiente più sano e calmante, poiché svolgono un’azione simile a quella del legno e in più aumentano l’ossigenazione delle stanze.
Affronta l’inverno partendo dal tuo arredamento di interni: scopri di più contattandoci.