Arredamento 2018: i trend per questo nuovo anno
L’anno è appena iniziato, ma gli ingranaggi dell’interior design sono già in moto da mesi, per creare quegli stili che definiranno l’arredamento delle nostre case del 2018.
Vediamo assieme alcuni trend che caratterizzeranno i mesi a venire, sempre tenendo a mente che non si tratta di una scienza esatta, quanto piuttosto di un gioco di echi estetici e ritorni in voga di stili passati che guidano la realizzazione dell’arredamento.
Il 2018 sarà l’anno di metalli più discreti e dalle tonalità calde ed avvolgenti: parliamo di rame e di ottone, utilizzabili per complementi d’arredo, maschere per pareti intere, illuminazioni e finiture quali rubinetti e maniglie. Questi due materiali danno un’impressione di eleganza di un tempo che fu, che tuttavia si riesce ad integrare bene con l’ambiente moderno se ben sfruttata: il rame ha note più calde e cattura maggiormente l’attenzione, mentre l’ottone è più opaco e discreto; entrambi danno un tocco più maschile rispetto ad altri metalli, come oro e argento.
Continuando il suo ritorno alla ribalta, anche nel 2018 vedremo la presenza del marmo nelle nostre case, in particolar modo in differenti forme di piano d’appoggio, dai grandi tavoli dal sicuro impatto scenografico alle superfici di bagni e cucine. Quest’anno, però, questo materiale si presenterà in veste più opaca rispetto al 2017, creando un effetto meno appariscente, più discreto, ma ugualmente elegante.
Come spesso succede nei trend dell’interior design, fare un passo avanti in un nuovo anno significa paradossalmente fare un passo indietro di diversi decenni, andando a riprendere elementi di arredo ormai retrò. Nel 2018 torneranno così di moda vari elementi classici: velluto per gli imbottiti per dare un tocco di lusso, fascino ed eleganza alla casa, meglio se col famoso rosso intenso; le forme geometriche, espresse soprattutto attraverso piastrelle con pattern minimalisti e rigorosi, con nello specifico un ritorno a sorpresa delle cementine; più in generale, il mobilio anni ’50 è una scelta molto consigliata.
Un altro stile che prenderà piede nelle case del 2018 sarà quello industrial, che usa metallo e ferro, spesso abbinati da per puntare ad un ambiente moderno, metropolitano, minimalista e giovane. Emerge soprattutto il fascino di una semplicità quasi grezza, ma non per questo meno elegante.
Per quanto riguarda i colori, Pantone, la società americana che fa da apripista a livello mondiale per la grafica e il design, ha già scelto la tonalità del 2018: non ci sono dubbi, si tratta di 5497 C che, tradotto in maniera meno tecnica, è un blu chiaro, un po’ pastello con una punta di verde acqua e un po’ mischiato al grigio polvere. Questa combinazione cromatica lo rende un colore molto versatile, elegante e discreto, come vuole il trend di quest’anno.
Più in generale, i toni del blu saranno il filo conduttore del 2018, affiancati, sempre secondo Pantone, dal viola. Il verde invece, colore dell’anno 2017 con il Greenery, continuerà a fare capolino nel 2018, ma sempre meno come colore di elementi d’arredo e di decorazioni, e sempre più nella sua forma naturale, ovvero espresso da piante d’appartamento le cui foglie esibiscono questa particolare sfumatura di verde.
Se vuoi avere altri consigli per arredare la tua casa del 2018, contattaci.