5 motivi per scegliere l’arredamento moderno per la casa
L’arredamento moderno punta a creare spazi funzionali, preferendo forme leggere e linee pulite a mobili ingombranti e design elaborati.
Scopriamo le 5 caratteristiche che rendono l’arredo moderno la scelta ideale per la tua casa.
L’arredamento moderno è ricco di personalità
La definizione iniziale di arredamento moderno non deve spaventare: la ricerca di essenzialità non porta a rendere freddo e sterile l’ambiente, anzi.
Lo stile di arredo moderno vuole valorizzare ogni scelta di interior design, non nascondendola dietro eccessi decorativi: in questo modo emerge la personalità dei mobili e, attraverso di essa, di chi abita in quella casa.
All’interno dei confini stilistici appena definiti, c’è molto spazio di manovra per estro, creatività e individualità, con soluzioni di arredamento che possono essere radicalmente differenti da una stanza all’altra.
L’arredamento moderno è pratico
Il concetto chiave dell’arredamento moderno è la funzionalità: linee pulite, forme geometriche, strutture modulari e soluzioni salvaspazio creano un ambiente in cui è comodo e facile vivere la quotidianità.
Queste caratteristiche rendono l’arredo moderno anche versatile, offrendo così soluzioni che sfruttano ogni metro quadro della casa e possono inserirsi anche in ambienti piccoli soddisfacendo ogni necessità funzionale senza sacrificare il comfort abitativo.
L’arredamento moderno è autentico
Eliminando il superfluo, lo stile moderno lascia emergere l’essenza dei mobili e della materia, trasmettendo una sensazione di autenticità che rende l’ambiente domestico sicuro e confortante.
Da questa prospettiva, elementi impiegati in altri tipi di arredamenti assumono una nuova prospettiva: se nell’arredo classico il legno veniva finemente intagliato in forme complesse, nell’arredo moderno viene lavorato solo lo stretto necessario, valorizzando così la materia
L’arredamento moderno è elegante
Le linee pulite e l’uso dei materiali crea un ambiente semplice, ma elegante. L’ordine e la geometria visivi restituiscono l’immagine di una casa curata, mentre i design essenziali esprimono con forza ogni singola scelta fatta nella loro progettazione e quindi la visione dell’arredatore.
Grazie all’arredamento moderno ogni stanza appare elegante, ma non snob, in modo spontaneo, senza forzature.
L’arredamento moderno è per tutti i gusti
L’arredamento moderno è una macrocategoria dell’interior design, da cui derivano diverse correnti che si rifanno ai suoi principi base, essenzialità e funzionalità, ma li portano verso nuove direzioni.
Chi preferisce i colori chiari, il legno e il calore punterà allo stile scandinavo, mentre chi vuole liberarsi completamente da fronzoli e concentrarsi solo sulla forma sceglierà uno stile minimalista.
L’arredamento moderno è anche facile da incrociare con altri stili, creando ibridi audaci, ma interessanti e funzionanti, come nel caso del rustico moderno o del classico moderno.
Realizziamo progetti d’arredo su misura
Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura per tutte le stanze della casa in stile moderno: scopri di più contattandoci.