arredamento a bergamo
Condividi:

Come creare continuità tra le stanze con il legno

Le travi a vista esercitano un fascino innegabile: mettendo in bella vista un elemento strutturale si richiamano alla mente le ben più spartane costruzioni del passato e al contempo si trasforma l’architettura in decorazione.

Le travi a vista ‘originali’ si possono trovare in mansarde, attici e sottotetti, ma sempre più appassionati di arredo le fanno installare anche in altre stanze senza avere una reale necessità strutturale.

In entrambi i casi, l’interior design dovrà tenere conto della loro presenza per poterle valorizzare attraverso una proposta di arredamenti che crea un ambiente curato e coerente.

Una delle strade possibili è quella di sfruttare il materiale delle travi a vista come fil rouge per definire l’arredo di tutta l’abitazione e il legno è indubbiamente quello che viene più spesso utilizzato a questo scopo.

Il legno, infatti, è un materiale durevole e resistente, specie se massello, ovvero ricavato dalla parte più interna del tronco dell’albero; i suoi colori, che spaziano dal bruno al rosso coprendo tutte le sfumature chiare e scure, lo rendono un’ottima scelta anche dal punto di vista estetico, senza contare la sua capacità di assorbire e rilasciare naturalmente l’umidità ambientale per migliorare la vivibilità della stanza.

Per questi motivi, il legno è un’ottima scelta per arredare tutta la casa e creare continuità tra l’arredamento e le travi, e tra una stanza e l’altra.

arredamento a bergamo
 

 

Nel bagno può essere utilizzato per realizzare un piano lavabo, scegliendo varietà di legno che reagiscono meglio alla presenza dell’acqua come il teak e il rovere, e il lavandino sarà appoggiato sopra di esso, dando un tocco moderno alla stanza.

Per gli altri arredi del bagno, uno specchio appeso con una cornice retrò si abbinerà bene alla scelta del legno, mentre una cassettiera in laminato colorato rafforzerà gli aspetti più moderni della stanza, creando così un perfetto equilibrio tra questi due stili.

Spostandosi nella zona living, il legno può essere impiegato per tavoli, librerie e mensole grazie alla sua resistenza, ideale per conservare nel tempo il suo pregio estetico anche se sottoposto a sollecitazioni di ogni genere.

Per dare un tocco moderno, il legno viene spesso abbinato a ferro o metallo, creando un contrasto tra un materiale caldo e vitale, e uno freddo e artificiale.

Questo accoppiamento, tipico dello stile industriale, lo si può, per esempio, applicare a un tavolo, sostenendo la superficie orizzontale in legno con gambe metalliche, oppure a una libreria, con i supporti verticali in legno e le mensole in ferro (o viceversa).

arredamento a bergamo
 

 

In camera da letto, invece, il legno spiccherà per le sue proprietà di assorbimento e rilascio dell’umidità: durante la notte il nostro organismo è più vulnerabile, perciò la naturale regolazione ambientale è un toccasana; più in generale, dormire in una stanza ricca di materiali naturali aiuta a rilassarsi e a ritrovare la propria armonia psicofisica.

Il legno potrà quindi essere impiegato per i mobili, come comodini, cassettiere e mensole, ma anche per le doghe del letto stesso e per la testiera, così essere al centro degli effetti benefici del materiale.

Il legno diventa così il filo conduttore di una casa con le travi in legno, creando un design coerente e curato, ma con ampio spazio di personalizzazione, giocando con i diversi colori e varietà del materiale.

Spreafico Arreda realizza progetti di arredo su misura per valorizzare la tua casa: scopri di più contattandoci.